“Il coro delle voci bianche” in concerto
«Tornare a cantare insieme è una gioia»

“Il coro delle voci bianche” in concerto
«Tornare a cantare insieme è una gioia»

0

CIVITANOVA ALTA – I bambini e le bambine dell’istituto comprensivo S.Agostino hanno regalato momenti di gioia al pubblico

IMG-20210706-WA0010-1024x768

Il primo luglio 2021 si è concluso con un saggio musicale il progetto “Coro delle Voci bianche” che ha visto protagonisti i bambini e le bambine della scuola primaria S. Agostino e i ragazzi e le ragazze della secondaria “Ungaretti” a Civitanova Alta. L’armonia delle loro voci ha incantato e regalato momenti di gioia e spensieratezza ai genitori, ai nonni, alle nonne e a tutti gli spettatori e le spettatrici presenti.

IMG-20210706-WA0016-1024x768

Gli studenti e le studentesse, che hanno partecipato al piano estate frequentando il corso di canto corale, hanno potuto imparare, grazie alla docente Stefania Spalletti, fraseggi e respiri musicali. La docente Filippa Patti, che ha collaborato al progetto, dice: «Cantare è stato il modo più intimo e diretto di vivere la musica dal punto di vista creativo, affettivo e relazionale» .

Il concerto si è aperto con le note della tarantella di Rossini e, in pochi minuti, le  voci hanno reso l’aria dolce e melodiosa. In un periodo di riapertura sociale i ragazzi e le ragazze hanno dimostrato di avere molto da trasmettere al pubblic e sono riusciti a manifestare, proprio attraverso le loro voci, la loro forza e la loro voglia di ricominciare a vivere la normalità. Grandi applausi da tutti gli intervenuti e, in special modo, dalla dirigente  Roberta Capriotti, che si è impegnata al massimo per poter attivare il bellissimo progetto in piena sicurezza, e dalla sua collaboratrice Caterina Marziali, che da anni supporta le attività del plesso S.Agostino. Tantissimo entusiasmo anche da parte del pubblico che ha partecipato ai ritmi  vivacemente, fino ad arrivare alla performance di “What A Wonderful World”, in grado di toccare e scaldare gli animi di tutti.  IMG-20210706-WA0006-1024x768

«Il coro è un’attività storica per la nostra scuola – racconta Filippa Patti – Riprendere dopo la sospensione è stato come ridare ai ragazzi la gioia e la possibilità di stare insieme, opportunità che la pandemia ha loro tolto in questi mesi». 

Ecco che il pomeriggio è stato un bellissimo viaggio nel mondo poliedrico della musica, in cui le note dei vari stili – classica, popolare, leggera e d’autore- si sono alternate magicamente nel chiostro della scuola. Il progetto del piano estate sulla base musicale è stato declinato anche dagli studenti e dalle studentesse della scuola secondaria “Ricci” di Montecosaro e, successivamente alla performance del coro, i ragazzi e le ragazze hanno dato sfoggio della loro bravura nel suonare diversi strumenti; archi, fiati e chitarre hanno chiuso un pomeriggio ricco di emozioni. 

IMG-20210706-WA0015-1024x768

Si chiude così in bellezza l’anno scolastico, ma le docenti, affiancate dal personale, sono già a lavoro per le tantissime attività previste per il nuovo anno. Tante sorprese e progetti stanno man mano prendendo forma e dal prossimo settembre renderanno protagonisti gli alunni e le alunne dell’Istituto Comprensivo S.Agostino.

IMG-20210706-WA0009-1024x768

 



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.