martedì, Giugno 25, 2024

Elezioni europee,
i liceali si preparano
per un voto consapevole

RECANATI - I rappresentanti degli studenti del liceo Giacomo Leopardi, sede di via Aldo Moro, hanno organizzato due conferenze per conoscere meglio le istituzioni e il sistema elettorale

classico_leopardi_recanati-4-768x1024
Matteo Dezi, rappresentante degli studenti con uno dei relatori

Elezioni europee, istruzioni per l’uso ai liceali. Lunedì e martedì nell’Aula Magna del liceo Giacomo Leopardi di Recanati, sede di via Aldo Moro, hanno avuto luogo due conferenze organizzate dai rappresentanti di istituto sul tema elezioni europee a cui hanno partecipato, in qualità di relatori, i docenti dell’Università di Macerata Giovanni Di Cosimo e Luigi Cozzolino per diritto costituzionale e Marongiu Buonaiuti per diritto internazionale.
Si è parlato, in particolar modo, delle Istituzioni europee (storia e funzionamento), del sistema elettorale, della democrazia liberale e della partecipazione politica soprattutto dei giovani.

classico_leopardi_recanati-2-1024x768
«Esprimiamo soddisfazione per la riuscita di queste assemblee – spiega il rappresentante Matteo Dezi – i relatori hanno affrontato gli argomenti in maniera precisa, tecnica, argomentata, facendo comprendere agli studenti, in maniera compiuta, il funzionamento della grande organizzazione che è l’Unione europea.
Abbiamo scelto questo tema in vista delle elezioni del Parlamento europeo che sì terranno nel mese di giugno proprio per sensibilizzare i giovani e far esprimere loro un voto consapevole.
L’Unione Europea spesso viene sentita come un’istituzione lontana ma, soprattutto in questo momento storico (con le varie direttive e i fondi del pnrr), impatta fortemente sulle nostre vite ed è bene capire le sue funzioni e la sua governance.
Queste assemblee rientrano nel percorso avviato dal nostro gruppo quasi 3 anni fa e che ci ha già visto organizzare interessanti iniziative per la comunità studentesca. Abbiamo avanti ancora alcuni mesi di “mandato” e cercheremo di fare sempre meglio».

classico_leopardi_recanati-1-768x1024 classico_leopardi_recanati-3-768x1024

 

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie