Dal mare alla montagna,
Carmensita va in tour

Dal mare alla montagna,
Carmensita va in tour

0

OPERA FESTIVAL – Lo spettacolo che va in scena oggi a Macerata, sarà replicato anche a Civitanova, Valfornace e Sarnano

carmensita

Carmensita, lo spettacolo per i piccoli ispirato al capolavoro di Bizet, dopo la “prima” alla Notte dell’opera di stasera a Macerata, partirà in tour in tutta la provincia. A partire da Civitanova (2 agosto alle 11 al CuoreAdriatico), per poi arrivare in montagna a Pievebovigliana, (Valfornace, Parco Girolamo Varnelli, sabato 3 agosto, ore 11) e a Sarnano (Istituto Giacomo Leopardi, sabato 3 agosto ore 17). Appuntamenti questi ultimi due in collaborazione con RisorgiMarche.

Bizet, e insieme a lui il pubblico dei bambini, diventano testimoni di una storia popolare, vissuta a cielo aperto: il mondo della bella e affascinante Carmensita. Un mondo incantato dove si incontrano i protagonisti di una delle opere più famose del repertorio operistico e dove si assiste, a volte partecipando, alle rocambolesche avventure della bizzosa e indomita Carmen, del geloso Don Josè, del vanesio Escamillo, del sensibile toro Ferdinando che preferisce i fiori alle arene e dei divertenti briganti Garcia il Guercio e il Remendando capaci di regalare risate degne delle più brillanti farse di Fagiolino e Sadrone. Né buoni né cattivi, questi esseri bizzarri sono carichi di forti pulsioni che esprimono senza timore e con una carica emotiva che supera in forza vitale tutti gli essere umani che Bizet conosce.

L’attività di diffusione e promozione dell’opera fra i più piccoli è infatti fra gli obiettivi istituzionali del Macerata opera festival che, durante l’anno, sviluppa un progetto articolato destinato a tutte le età.  Carmensita è uno spettacolo prodotto da Aslico nell’ambito della rassegna Opera Kids che circuita in tutt’Italia e nasce con l’intento di avvicinare i bambini della scuola dell’infanzia al teatro musicale, perché fin da piccoli abbiano l’opportunità di conoscere ed apprezzare la musica e lo spettacolo dal vivo. A sostegno della tappa dello spettacolo a Sarnano c’è l’azienda Feel Blue Srl, che ha contribuito anche alla ricostruzione di una delle scuole di Sarnano.

Scritto da



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.