martedì, Luglio 16, 2024

Dal mare alla montagna,
Carmensita va in tour

OPERA FESTIVAL - Lo spettacolo che va in scena oggi a Macerata, sarà replicato anche a Civitanova, Valfornace e Sarnano

carmensita

Carmensita, lo spettacolo per i piccoli ispirato al capolavoro di Bizet, dopo la “prima” alla Notte dell’opera di stasera a Macerata, partirà in tour in tutta la provincia. A partire da Civitanova (2 agosto alle 11 al CuoreAdriatico), per poi arrivare in montagna a Pievebovigliana, (Valfornace, Parco Girolamo Varnelli, sabato 3 agosto, ore 11) e a Sarnano (Istituto Giacomo Leopardi, sabato 3 agosto ore 17). Appuntamenti questi ultimi due in collaborazione con RisorgiMarche.

Bizet, e insieme a lui il pubblico dei bambini, diventano testimoni di una storia popolare, vissuta a cielo aperto: il mondo della bella e affascinante Carmensita. Un mondo incantato dove si incontrano i protagonisti di una delle opere più famose del repertorio operistico e dove si assiste, a volte partecipando, alle rocambolesche avventure della bizzosa e indomita Carmen, del geloso Don Josè, del vanesio Escamillo, del sensibile toro Ferdinando che preferisce i fiori alle arene e dei divertenti briganti Garcia il Guercio e il Remendando capaci di regalare risate degne delle più brillanti farse di Fagiolino e Sadrone. Né buoni né cattivi, questi esseri bizzarri sono carichi di forti pulsioni che esprimono senza timore e con una carica emotiva che supera in forza vitale tutti gli essere umani che Bizet conosce.

L’attività di diffusione e promozione dell’opera fra i più piccoli è infatti fra gli obiettivi istituzionali del Macerata opera festival che, durante l’anno, sviluppa un progetto articolato destinato a tutte le età.  Carmensita è uno spettacolo prodotto da Aslico nell’ambito della rassegna Opera Kids che circuita in tutt’Italia e nasce con l’intento di avvicinare i bambini della scuola dell’infanzia al teatro musicale, perché fin da piccoli abbiano l’opportunità di conoscere ed apprezzare la musica e lo spettacolo dal vivo. A sostegno della tappa dello spettacolo a Sarnano c’è l’azienda Feel Blue Srl, che ha contribuito anche alla ricostruzione di una delle scuole di Sarnano.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie