“Vi presentiamo Rob3,
il robot dell’istituto Mattei”

“Vi presentiamo Rob3,
il robot dell’istituto Mattei”

0

TECNOLOGIA – Gli alunni dell’Iis di Recanati hanno presentato la loro creazione al Maker Faire Rome 2016, la fiera dell’innovazione più grande d’Europa

maker-faire-robot-scuola-4

Gli studenti che hanno realizzato il progetto

maker-faire-robot-scuola-3

Una bambina collauda il ROB3

Studenti di Recanati presentano il loro robot Rob3 alla più grande fiera europea dell’innovazione. Gli alunni dell’Iis Enrico Mattei di Recanati hanno partecipato al Maker Faire Rome 2016, la fiera dell’innovazione più grande d’Europa con un progetto elaborato dai ragazzi del corso di telecomunicazioni.
La manifestazione, vinta dal guanto “parlante” di una start up Unicam,  ha riscosso un grandissimo successo di pubblico. Bastano i numeri del primo giorno riservato alle scuole: oltre 20mila studenti presenti da tutt’Italia e non solo. Il progetto dei ragazzi del quinto anno ha riguardato il recupero di un vecchio braccio robotico ormai non funzionante. Gli studenti hanno creato un nuovo software di gestione e un nuovo sistema di controllo utilizzando la scheda Arduino. Grazie alla intuitiva e funzionale interfaccia grafica il progetto è diventato facilmente utilizzabile anche dai più piccoli che hanno molto apprezzato e giocato con il Rob3. Il progetto è stato scelto tra centinaia provenienti da tutta Europa. Non è la prima volta che i ragazzi del Mattei si distinguono per l’eccellenza dei loro lavori e la selezione alla 4a Maker Faire Rome rappresenta il giusto riconoscimento. Una vetrina internazionale che offre grandi opportunità di crescita e di contatto a ragazzi che ormai si affacciano al mondo del lavoro.

maker-faire-robot-scuola

maker-faire-robot-scuola



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.