martedì, Giugno 25, 2024

Festival nazionale del teatro scolastico,
l’Odisseo del liceo Cantalamessa
ha la menzione speciale

PREMIO - La giuria ha sottolineato il valore di progetto inclusivo e il prodotto di ottima qualità. La consegna al teatro Bonci di Cesena

odisseo-2
La premiazione

Il liceo artistico “Cantalamessa” rientra con soddisfazione dal Festival nazionale del teatro scolastico “Elisabetta Turroni” al teatro Bonci di Cesena dopo aver ricevuto e ritirato la menzione speciale per lo spettacolo “Odisseo-quell’uom di multiforme ingegno”, ritenuto dalla giuria, che ha sottolineato il valore di progetto inclusivo, un prodotto di ottima qualità.
La menzione speciale è la seguente: “Per il teatro antico, dalla cui letteratura sono tratti personaggi (Odisseo, Telemaco, Penelope) atmosfere ed anche luoghi di rappresentazione, poi reinterpretati attraverso traduzioni, rilettura, scenografie, costumi, maschere e immagini delle contemporaneità, secondo percorsi interamente realizzati dai laboratori e dai corsi del liceo artistico”.
odisseo-1La rappresentazione teatrale andata in scena la scorsa estate nella stagione dell’anfiteatro romano di Urbisaglia e successivamente al teatro Velluti di Corridonia, porta la firma della regista Fabiana Vivani. Un progetto d’istituto che ha coinvolto tutti gli indirizzi e che ha visto anche la proficua collaborazione dell’insegnante di canto Veronica Morelli che ha curato il coro delle sirene. «Molto interessante è stato incontrare e conoscere altre realtà scolastiche nazionali e confrontarsi sui numerosi e differenti temi approfonditi» queste le riflessioni delle insegnanti referenti del progetto Roserita Calistri e Lucia Indellicati. – «Emozionante è stato scoprire la storia del più longevo e importante festival nazionale del teatro scolastico in memoria della giovane artista Elisabetta Turroni».

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie