A suon di “Buonasera, per favore comprate un libro per la nostra biblioteca?” i bambini e le bambine della scuola primaria “Olimpia” di Montefano hanno fatto incetta di passanti. Tante le persone che sono state fermate ieri davanti alla Bottega del Libro a Macerata gemellata con la scuola e tra questi anche il primo cittadino, nonché presidente della Provincia, Sandro Parcaroli. Il sindaco, conquistato dalle risposte spiritose dei bambini e delle bambine, non se l’è lasciato ripetere due volte e ha contribuito a donare un libro alla biblioteca scolastica della scuola primaria di Montefano.
L’incontro di alunni e alunne con i maceratesi è stato reso possibile all’interno del progetto #ioleggoperchè, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura che dal 4 al 12 novembre permette al pubblico di donare libri nuovi alle scuole per arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia grazie all’impegno, all’energia e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori.
Tutti i cittadini che donano un libro alle scuole vengono ringraziati ed omaggiati con un segnalibro realizzato dagli studenti.
Un libro per la biblioteca della scuola Olimpia,
il dono del presidente della Provincia
IO LEGGO PERCHE' - Alunni e alunne delle classi di Montefano hanno partecipato alla campagna coinvolgendo i passanti davanti alla Bottega del libro a Macerata. Tra questi Sandro Parcaroli