Sorpresa in dad:
il papero Piede si affaccia dalla webcam
e conquista alunni e alunne

Sorpresa in dad:
il papero Piede si affaccia dalla webcam
e conquista alunni e alunne

0

TOLENTINO – Nato da 7 giorni, il tenero animaletto del piccolo Matteo è diventato protagonista delle giornate di didattica a distanza della classe 2A della scuola Bezzi

donbosco4-e1622028559335-1024x965

Il papero  dell’alunno Matteo

di Francesca Marsili

Quando il paperotto di appena sette giorni di vita ha fatto capolino da una delle webcam durante la lezione in dad della classe 2 A della Scuola primaria Bezzi di Tolentino – la curiosità degli alunni e delle alunne è letteralmente esplosa. La scorsa settimana – quando la classe è tornata alla didattica a distanza per una quarantena preventiva – “Piede”, il tenero papero  dell’alunno Matteo, è  apparso sullo schermo conquistando i cuori di tutti i compagni e le compagne di classe diventando protagonista e osservato speciale per un testo descrittivo elaborato dai bambini e dalle bambine. Molto spesso la didattica a distanza può riservare sorprese speciali perché al di là del monitor c’è – oltre l’alunno e l’alunna  – tutto il suo mondo, un mondo che, come nel caso del papero Piede,  altri bambini e bambine non avevano mai visto prima cosi da vicino.

donbosco5-1024x768Cosi in questi giorni i bambini e le bambine della 2 A , seguiti dalla docente Michela Compagnucci, hanno voluto conoscere meglio la storia del paperotto seguendolo passo passo esattamente come il pennuto segue il suo piccolo proprietario. Tante le domande che i bambini e le bambine incuriositi dal tenero esserino hanno posto al loro compagno di classe. Altrettante le risposte fornite dal piccolo proprietario di “Piede” e che sono servite ad ogni bambino e bambina per elaborare un testo descrittivo sul papero molto partecipato da tutta la classe. Una settimana in cui alunni e alunne hanno potuto osservare da vicino un paperotto nato in casa di un loro compagno seguendolo in maniera divertente ed educativa. «Un modo – dice la loro insegnate Michela Compagnucci- per far comprendere loro come andare alla fonte e avere notizie più approfondite riguardo un determinato argomento».

donbosco3-768x1024donbosco donbosco2-696x1024

Scritto da



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.