mercoledì, Luglio 17, 2024

Tour negli uffici comunali:
alunni e alunne si fingono consiglieri

SAN GINESIO - Visita in Municipio per la classe quinta del plesso di via Roma. Li ha ricevuti il sindaco Giuliano Ciabocco

san-ginesio
Alunni e alunne della classe quinta

I bambini e le bambine della classe V del plesso Via Roma di San Ginesio accompagnati dalla loro insegnante Eura Bernabei, hanno fatto visita ieri alla sede dl palazzo municipale. Ad attendere gli alunni e le alunne, c’erano il sindaco Giuliano Ciabocco, l’assessora all’Istruzione Fausta Alessandrini e il segretario comunale Giovanni Beni. Il sindaco ha accompagnato i ragazzi e alle ragazze alla scoperta dei vari uffici comunali e delle loro funzioni. Ogni responsabile dei vari settori ha illustrato con molta chiarezza e semplicità le varie mansioni: dall’ufficio anagrafe ogni bambino ha potuto avere la stampa del proprio certificato di nascita, mentre dalla responsabile della polizia locale hanno potuto simulare momenti concreti della vita di un vigile in servizio che si appresta a dirigere il traffico. Concluso il tour nei vari uffici, gli alunni e le alunne sono giunti in Sala Consiliare dove si sono ‘finti’ consiglieri di maggioranza e minoranza ed insieme al segretario e al primo cittadino hanno soddisfatto tutte le loro curiosità. Per concludere, il sindaco ha consegnato ad ognuno delle postcard simbolo del Paese e una dettagliata mappa turistica. Un’esperienza davvero coinvolgente, di notevole valenza civica volta ad insegnare i valori fondamentali per costruire una società miglior, aperta e democratica in grado di mettere preziose competenze e atteggiamenti fondamentali di cittadinanza attiva.

 

Gabriele Censi
Gabriele Censi
Esperto di video con la sua telecamera non si lascia sfuggire un servizio. Ama la natura e la vita nei campi e porta sempre i frutti della terra ai suoi inseparabili amici della Base. E’ il grande saggio e bisbiglia consigli e suggerimenti. “Guru” lo chiamano gli amici. Nessuno conosce la sua età.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie