(Montaggio video di Lorenzo Rastelli)
Testo di Chiara Cognigni
(Interviste di Rebecca Bordoni, Arianna Veroli e Ludovica Menghi)
Un appuntamento per chiarirsi le idee e confermare i loro propositi e i loro sogni universitari per il futuro, che se per alcuni si presenta chiaro, per altri sembra incerto e confuso.
Così è stato il Salone dell’Orientamento promosso dall’Università degli Studi di Macerata che per due giorni ha ospitato studenti e studentesse all’ultimo anno di liceo, provenienti dal’ intera regione per presentare le peculiarità dei diversi dipartimenti . E in molti dopo aver partecipato all’intenso percorso, qualche risposta l’hanno trovata come raccontano i ragazzi e le ragazze che abbiamo intervistato.
La giornata è stata suddivisa in 2 parti: è iniziata la mattina alle 9:30 con la presentazione dei corsi di laurea fino alle 13:30 , per poi ricominciare alle 14:30 con un ‘approfondimento delle professioni umanistiche nella sede di Scienze politiche e della comunicazione . Alla fine della conferenza si è tenuto, nella medesima aula, il Laboratorio Sorprendo, un test per capire le proprie aspirazioni lavorative per il futuro, mirate a una scelta consapevole dell’ambiente universitario.
Articolo e video sono stati realizzati nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola Lavoro
: