E’ stata Alma Petrelli della classe IVB a rappresentare il liceo classico “Giacomo Leopardi” di Macerata nella sede dell’Università Bocconi di Milano dove si è disputata la finale della XXVIII edizione dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici. Per lei un ottimo piazzamento tra tantissimi ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia. «Ad Alma vanno le congratulazioni di tutto l’Istituto per l’ottimo risultato raggiunto nella gara nazionale – commenta la dirigente Annamaria Marcantonelli – classificandosi all’undicesimo posto assoluto; una bella soddisfazione per lei, per i suoi insegnanti e per la nostra scuola che ha intensificato, da diversi anni, anche l’insegnamento della matematica».
I Campionati Internazionali di Giochi Matematici sono delle gare matematiche che, per essere affrontate, richiedono fantasia e intuizione. Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e voglia di fermarsi a riflettere.
Concretamente, i Campionati internazionali di Giochi matematici sono una gara articolata in tre momenti: i quarti di finale, la semifinale regionale e la finale nazionale. In ognuno di questi momenti i concorrenti sono posti di fronte a dei quesiti (di solito 8-10) che devono risolvere in un tempo assegnato.
Tra le scuole maceratesi che si sono distinte anche il liceo scientifico. Sul podio nazionale Camilla Mazzetti di 14 anni.
Giochi matematici Bocconi, Camilla sul podio nazionale «Felice soprattutto in un anno così duro»
In realtà Alma è arrivata ottava e non undicesima