lunedì, Ottobre 14, 2024

Giochi matematici,
Alma Petrelli porta in alto
il liceo classico “Leopardi”

MACERATA - La studentessa ha partecipato alla fase nazionale della competizione classificandosi all'undicesimo posto

giochi_Matematici_classico-2-1024x768

E’ stata Alma Petrelli della classe IVB a rappresentare il liceo classico “Giacomo Leopardi” di Macerata nella sede dell’Università Bocconi di Milano dove si è disputata la finale della XXVIII edizione dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici. Per lei un ottimo piazzamento tra tantissimi ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia. «Ad Alma vanno le congratulazioni di tutto l’Istituto per l’ottimo risultato raggiunto nella gara nazionale – commenta la dirigente Annamaria Marcantonelli – classificandosi all’undicesimo posto assoluto; una bella soddisfazione per lei, per i suoi insegnanti e per la nostra scuola che ha intensificato, da diversi anni, anche l’insegnamento della matematica».
giochi_Matematici_classico-1-768x1024I Campionati Internazionali di Giochi Matematici sono delle gare matematiche che, per essere affrontate, richiedono fantasia e intuizione. Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e voglia di fermarsi a riflettere.
Concretamente, i Campionati internazionali di Giochi matematici sono una gara articolata in tre momenti: i quarti di finale, la semifinale regionale e la finale nazionale. In ognuno di questi momenti i concorrenti sono posti di fronte a dei quesiti (di solito 8-10) che devono risolvere in un tempo assegnato.
Tra le scuole maceratesi che si sono distinte anche il liceo scientifico. Sul podio nazionale Camilla Mazzetti di 14 anni.

giochi_Matematici_classico-4

Giochi matematici Bocconi, Camilla sul podio nazionale «Felice soprattutto in un anno così duro»

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie