Arriva nelle scuole primarie della provincia il progetto didattico “Una zampa in famiglia”, a cura dell’Associazione medici veterinari italiani (Amvi). L’iniziativa è ormai all’ottava edizione e coinvolgerà bambine e bambini attraverso tre lezioni interattive di circa un’ora dove i medici veterinari Amvi insegneranno come accogliere nella propria vita un nuovo animale.
A ogni tappa verrà presentato alle classi Zampa, il cane protagonista di questa iniziativa, insieme a Mimì la micia e Lillo il coniglio. Durante le lezioni, i veterinari sensibilizzeranno su come si accoglie un cucciolo in famiglia, e quanto questo gesto rappresenti una scelta responsabile che coinvolge tutta la famiglia. Inoltre, grazie al contributo non condizionante di Msd Animal Health, questa iniziativa è completamente a costo zero per le scuole che hanno aderito al progetto. Per conoscere meglio il progetto e scaricare alcuni materiali c’è il sito www.unazampainfamiglia.it.
Salve, sono la dott.ssa Gioia Malavisi e colgo l’occasione per spendere due parole in merito al progetto perché ho avuto l’occasione di portarlo nelle scuole d’infanzia e primaria di Piediripa, dei quartieri Vergine e Pace di Macerata.
Innanzitutto vi ringrazio per l’articolo perché è una bellissima iniziativa intrapresa e gestita dalla dott.ssa Silvia Macelloni che è coordinatrice del Gruppo di Studio di Metologia Didattica ANMI, che da 8 anni porta il progetto nelle scuole italiane fornendo il materiale per le lezioni, il quaderno didattico con tutte le attività, i giochi per i bimbi.
Vorrei ringraziare le insegnanti tutte, che mi hanno accolta e aiutata e i bimbi che mi hanno contagiata con il loro entusiasmo.
Grazie