Dal cyberbullismo alla dipendenza online. Come aiutare ragazzi, genitori ed insegnanti ad affrontare i rischi legati alle nuove tecnologie. È questo il tema dell’incontro che si svolgerà mercoledì 7 marzo alle 18 nell’Aula Magna della Scuola Primaria “A.Garibaldi” di Civitanova. Organizza l’Isc Via Ugo Bassi.
Dopo i saluti del dirigente scolastico,Antonella Marcatili, interverrà l’autore del libro che è anche l’argomento dell’incontro, lo psicologo Andrea Bilotto. Sarà dato spazio alle domande del pubblico. Educare all’utilizzo del Web risulta oggi essere un dovere essenziale per ogni genitore ed educatore attento ai bisogni, alle potenzialità ma anche alle fragilità degli adolescenti che fanno un uso massiccio di Internet e vivono immersi in questa realtà che è parte del loro mondo ed è lo strumento con il quale definiscono se stessi e il contesto che li circonda. In una società come quella attuale, dove l’apparire ha più importanza dell’essere, l’amplificazione prodotta dal web e dai social network estremizza i comportamenti di
cyberbullismo e la “prodezza” del cyberbullo si trasforma in uno spettacolo con migliaia di spettatori. La prevenzione di situazioni di cyberbullismo è possibile soprattutto con una buona informazione ed educazione che deve essere fornita dai principali ambiti di riferimento degli adolescenti: la famiglia e la scuola.