lunedì, Maggio 27, 2024

Dal cyberbullismo alla dipendenza online:
come affrontare le nuove tecnologie

CIVITANOVA - L'incontro con l'autore Bilotto è promosso dall'istituto comprensivo Via Ugo Bassi e si svolgerà mercoledì 7 marzo alle 18

locandina-incontro-BilottoDal cyberbullismo alla dipendenza online. Come aiutare ragazzi, genitori ed insegnanti ad affrontare i rischi legati alle nuove tecnologie. È questo il tema dell’incontro che si svolgerà mercoledì 7 marzo alle 18 nell’Aula Magna della Scuola Primaria “A.Garibaldi” di Civitanova. Organizza l’Isc Via Ugo Bassi.

Dopo i saluti del dirigente scolastico,Antonella Marcatili, interverrà l’autore del libro che è anche l’argomento dell’incontro, lo psicologo Andrea Bilotto. Sarà dato spazio alle domande del pubblico. Educare all’utilizzo del Web risulta oggi essere un dovere essenziale per ogni genitore ed educatore attento ai bisogni, alle potenzialità ma anche alle fragilità degli adolescenti che fanno un uso massiccio di Internet e vivono immersi in questa realtà che è parte del loro mondo ed è lo strumento con il quale definiscono se stessi e il contesto che li circonda. In una società come quella attuale, dove l’apparire ha più importanza dell’essere, l’amplificazione prodotta dal web e dai social network estremizza i comportamenti di
cyberbullismo e la “prodezza” del cyberbullo si trasforma in uno spettacolo con migliaia di spettatori. La prevenzione di situazioni di cyberbullismo è possibile soprattutto con una buona informazione ed educazione che deve essere fornita dai principali ambiti di riferimento degli adolescenti: la famiglia e la scuola.

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie