I bambini e le bambine della scuola dell’infanzia “Via Cardarelli” di Macerata hanno messo in scena, il 9 giugno a Villa Cozza, “ Un paese bellissimo”, uno spettacolo che ha reso tutti uguali nelle diversità.
L’idea infatti è nata grazie a Sofia, una bambina di 5 anni con sordità profonda bilaterale e problemi di vista che si divertiva a insegnare ai propri compagni e compagne di scuola come comunicare con lei attraverso il linguaggio dei segni (Lis). Per questo è stato deciso di fare uno spettacolo in cui è stata eseguita “La canzone dell’Estate”, producendo con le sole mani un ritmo ed un’armonia che hanno sostituito la voce e il suono. Gli insegnanti hanno voluto far capire l’importanza della comunicazione, per promuovere una didattica inclusiva.
Il titolo della recita sottolinea la centralità del territorio maceratese, oggetto di ripetute visite scolastiche da parte degli alunni e alunne dell’istituto, che hanno riportato tutte le cose apprese sul proprio paese su dei cartelloni. E’ stato scelto di mettere in scena lo spettacolo proprio a Villa Cozza per far incontrare i bambini e le bambine con gli anziani del luogo così da creare un vero e proprio incontro generazionale, funzionale anch’esso, come le piccole escursioni fatte in città, ad educare questi piccoli maceratesi alla cittadinanza.
Ad aiutare Sofia e tutti i suoi compagni, l’insegnante di sostegno Lucia Castelli e l’assistente alla comunicazione Antonietta D’Errico.
Articolo scritto da Serena Bruzzesi, Camilla Gallo, Aurora Carancini, Federica Alesi, Matteo Polimanti e Leonardo Piergentili nell’ambito del progetto di Alternanza scuola Lavoro.