Studenti ciceroni premiati in Comune:
successo per le “Scuole amiche del Fai”

Studenti ciceroni premiati in Comune:
successo per le “Scuole amiche del Fai”

0

CIVITANOVA – Al progetto hanno partecipato l’Its Via Tacito con la classe secondaria di I grado Enrico Mestica, l’Its Sant’Agostino con la classe Ungaretti e l’Its Ugo bassi con la classe secondaria Annibal Caro. I ragazzi e le ragazze hanno ricevuto un attestato di partecipazione

 

scuole_fai-2-1024x768

Hanno fatto conoscere la storia, l’arte e la cultura della loro città, accompagnando ragazzi e ragazze come loro, nei luoghi più importanti di Civitanova. Agli studenti e alle studentesse che hanno aderito al progetto “Giornate Fai per le scuole”, il sindaco Fabrizio Ciarapica insieme al vice Claudio Morresi, alla direttrice della Pinacoteca Enrica Bruni, a Giuseppe Rivetti capo delegazione del Fai provinciale, hanno voluto donare un attestato di partecipazione per ringraziarli del lavoro svolto.

scuole_fai-6-1024x768

La cerimonia si è tenuta, questa mattina, nella sala consiliare del Comune. «Siamo orgogliosi di questa esperienza formativa offerta alle scuole – ha detto il primo cittadino -. E’ importante avvicinare i giovani alla cultura e alla storia cittadina affinchè possano apprezzarla, tutelarla e valorizzarla. Un’esperienza che li renderà cittadini più consapevoli e attivi, primi difensori e promotori del patrimonio culturale dell’Italia e della nostra città».

scuole_fai-7-1024x768

«Sono stati bravissimi – ha detto Enrica Bruni – Essere mini ciceroni della propria città è un compito egregio che hanno svolto con passione ed impegno. Si sono preparati e alla fine hanno tramandato il sapere acquisito ai loro stessi compagni di scuola. Ringrazio le insegnanti ed il Fai per questa opportunità».

scuole_fai-5-1024x757

«Una bella iniziativa – ha detto Rivetti – che vuole valorizzare il patrimonio della città ma anche pensare al futuro della giovani generazioni. Civitanova è un luogo dove ci siamo trovati bene sin da subito e dove continueremo ad organizzare altre inizitive. L’ultima sabato con la visita straordinaria a Palazzo Averardi Ripari di Civitanova Alta e ad ottobre per le Giornate d’Autunno».

scuole_fai-4-1024x768

«Il sindaco – conclude la nota – si è complimentato con tutti, studenti, studentesse e insegnanti ed in particolare con la direttrice Bruni per l’ottimo lavoro svolto con i ragazzi e le ragazze delle scuole».

scuole_fai-1-1024x768

Al progetto hanno partecipato l’Its Via Tacito con la classe secondaria di I grado Enrico Mestica, l’Its Sant’Agostino con la classe Ungaretti e l’Its Ugo bassi con la classe secondaria Annibal Caro.

scuole_fai-3-1024x768

Marco Cencioni
Scritto da

è il nostro eroe dello sport. Appassionato di calcio, tocco sopraffino, difensore roccioso fuori e dentro il campo. Sulle sue spalle, sopra il numero 4 campeggia il nick name “Ceng”. Ha lo spirito dell’allenatore. Per lui ogni partita si gioca fino al fischio finale, non si arrende mai. Gira il mondo e la provincia per scovare i giovani campioni che diventeranno gli atleti del futuro.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.