Un giro turistico riadattato per l’occasione e per essere godibile anche ai bambini e alle bambine, una piazzetta illuminata con tante luci e candele e, dentro ad una fontana, una scatola dove lasciare il proprio desiderio per la notte magica del 10 agosto. E’ quanto è stato organizzato a Montecassiano per la notte di San Lorenzo, aderendo alla manifestazione “Il Borgo dei desideri” pensata a livello nazionale dal network “I Borghi più belli d’Italia”.
Grazie al lavoro e alla collaborazione dell’ufficio turistico, delle guide locali e delle associazioni che sono sempre al fianco dell’Amministrazione, come la Proloco e il CIF (Centro Italiano Femminile), in pochi giorni è stato allestito questo piccolo evento, che ha richiamato un buon numero di visitatori. Questi ultimi, al termine del giro, si sono poi fermati nei bar e i ristoranti del centro storico per godersi la serata nella tipica atmosfera medievale di questo borgo del maceratese.
La piazzetta di San Giacomo è risultata alla fine un piccolo gioiello luminoso, scintillante di tante candele e di stelle e pronta ad accogliere i desideri scritti o anche solo pensati di tutti coloro che sono arrivati a Montecassiano e si sono fermati a visitare questo piccolo angolo del borgo divenuto per una sera un luogo magico.
I desideri messi per iscritto da piccoli e adulti che si sono fermati alla “fontana dei desideri” verranno in questi giorni selezionati e quello più simpatico ed emozionante verrà inviato all’organizzazione nazionale, la quale successivamente sceglierà, tra tutti quelli giunti dai comuni che hanno aderito all’iniziativa, i tre più fortunati, che verranno infine premiati con uno smart box per un soggiorno di un weekend in uno dei borghi più belli d’Italia.