di Federica Nardi (Foto Fabio Falcioni)
Lo sciopero per il clima di oggi ha coinvolto migliaia di studenti, ma non solo delle superiori. A Macerata stamattina, proprio in prima fila dietro allo striscione principale, hanno manifestato anche tante studentesse e studenti delle medie, che hanno deciso di non andare a scuola con il consenso dei genitori per scendere in piazza e protestare anche loro per una politica che abbia come priorità l’attenzione all’ambiente e al clima. Insomma, anche a 11 o 12 anni hanno dimostrato di tenerci a un tema così importante, tanto da chiedere di poter saltare le lezioni per dire la loro.
Il sindaco di Macerata, Romano Carancini, ha detto ai manifestanti che quella di oggi è stata «una lezione di cittadinanza che i nostri giovani mettono a disposizione della comunità». Presenti anche tanti bambini e bambine insieme ai loro genitori, dato che i problemi del clima riguardano tutti quanti sia grandi che piccoli.
E tu, hai partecipato alla manifestazione? Facci sapere cosa ne pensi di questo tema e com’è andata scrivendoci a junior@cronachemaceratesi.it.
Volete fare veramente una cosa sensata?
Il comune promuova una campagna di controllo emissioni delle caldaie (soprattutto quelle a gasolio negli edifici comunali), poi potrete dire di fare qualcosa di tangibile oltre ad aver salato n giorno di scuola (…guardampò di venerdì, perchè no di mertedì o mercoeldì??? ) .
Mattia.