A Rimini tra il 21 e il 30 giugno, si è svolta la grande Kermesse nazionale federale “Ginnastica in Festa” che prevede finali nazionali individuali e di squadra. La Ginnastica Mogliano era presente con 21 ginnaste e ginnasti provenienti da Loro Piceno, Corridonia, Massa Fermana e Monte San Giusto e Mogliano: Chiara Pallotta, Chiara Marcucci, Chiara Lambertucci, Ludovica Farroni, Amanda Castellani, Maria Catalini, Tania Pierantoni, Alessia Frontoni, Mariam Waseem. Per il settore maschile erano presenti i finalisti: Marco Vignati, Niccolò Colorio, Riccardi Riposati, Tommaso e Lorenzo Petrelli, Andrea Liverotti, Diego Cioffi, Giosuè Luchetti, Giacomo ed Alessandro Ciccioli, Michele Copponi.
I risultati ottenuti dal gruppo sono stati memorabili. Nella finalissima individuale maschile, livello tecnico LD (elevatissimo) il “senior” Alessandro Ciccioli risulta campione d’Italia, straordinaria la prova della squadra Serie D Allievi, composta da Tommaso Petrelli, Diego Cioffi, Andrea Liverotti e Marco Vignati, che sale sul podio più alto con uno strepitoso oro per il livello LB, primi in Italia. Grande risultato anche per la squadra maschile Serie D “open” che conquista un importante argento per il livello LC. Nella finale individuale grande la performance di Michele Copponi che dopo una qualificazione che lo vede negli ultimi posti, risale alla grande fino a raggiungere il podio, ed è per lui, medaglia di bronzo per il livello D . Podio importante ancora per Giacomo Ciccioli e Giosuè Luchetti che conquistano l’argento nella gara individuale rispettivamente per il livello tecnico LC ed LB. Sempre nella prova individuale ottime le prestazioni di Riccardo Riposati al 4° posto per il livello LA e Andrea Liverotti al 5° posto per il livello LB. Bravi Lorenzo Petrelli, Niccolò Colorio, Marco Vignati e Tommaso Petrelli che portano a casa un bel 14° posto nelle gare individuali.
Nel settore femminile Chiara Pallotta, categoria Senior2, è il terzo miglior punteggio in Italia per il livello LC, la grande speranza divenuta già realtà Tania Pierantoni è seconda in qualificazione, emozione, poca esperienza e scivola di poco nella finalissima, per conquistare alla fine un importante 4° posto nel livello C J1, notevoli anche i risultati di Alessia Frontoni al nono posto e Bianca Bisconti al 17° su ben 128 concorrenti sempre per il livello LC J1. Di valore le prove di Mariam Wassem 14° in qualificazione per il livello LB, una caduta alla trave in finale compromette un risultato più importante. Valide le prove individuali delle allieve tra cui spicca Ludovica Farroni al 34esimo posto su 153 atlete, vicinissime Chiara Lambertucci, Maria Catalini e Amanda Castellani , le ginnaste sono più determinate nella gara a squadre LD, superano il duro scoglio della qualificazione ed accedono alla finalissima piazzandosi al 23° posto per il livello LA e superando 157 squadre.
Rammarico per la mancata partecipazione delle ginnaste di spicco Alice Achilli e Chiara Marcucci infortunatesi in allenamento proprio negli ultimi giorni. Bilancio davvero positivo che soddisfa tutti i tecnici, in particolare Maurizio e Tommaso Luchetti che hanno accompagnato gli atleti, riempie di orgogli le Comunità di Loro Piceno e Corridonia che mettono a disposizione le strutture ed anche quella di Mogliano che porta il nome della società.
Bravi tutti una gran bella esperienza