Al “Cantalamessa” il set
di uno shooting fotografico

Al “Cantalamessa” il set
di uno shooting fotografico

0

MACERATA – Al liceo artistico sarà realizzato un book di moda. Intanto domani dalle 15,30 alle 19,30 torna “scuola aperta”

shooting_fotografico_liceo_artistico-6-682x1024

«Al suo apice, la fotografia di moda è l’erede di uno dei più frivoli ma grandiosi progetti: la creazione di una testimonianza di quell’alone del desiderio che sostiene l’umano bisogno di felicità e di spensieratezza su questa terra» diceva Alexander Libermann.
Così il noto editore, fotografo e scultore russo-americano aveva definito quello splendido connubio creativo tra il mondo della fotocamera e dell’immagine e quella delle tendenze legate all’universo dell’abbigliamento e dei suoi accessori.
In accordo con il suo pensiero, i docenti del Liceo Artistico degli indirizzi Design Moda, con le professoresse Lorella Cesetti e Maddalena Striglio, ed Audiovisivo e Multimediale, con il professor. Vincenzo Izzo, coinvolgendo gli allievi e le allieve delle classi quarte e quinte, hanno allestito un set per uno shooting fotografico per la realizzazione di un book di Moda. La collezione di abiti, ovviamente, è stata ideata e realizzata dagli studenti e dalle studentesse della sezione Moda dietro la sapiente direzione delle insegnanti.

shooting_fotografico_liceo_artistico-5-682x1024
Lo scopo del progetto coordinato dal professor Izzo, giunto quest’anno ad Audiovisivo, ma già docente di Fotografia all’Accademia di Roma, Perugia e Macerata, vuole fornire agli alunni e alle alunne un’esperienza professionalizzante nel campo della Fashion Photography che tocchi tutte le fasi della sua realizzazione: dalla pianificazione (ricerca dei modelli/e, trucco, parrucco, location) al servizio fotografico, alla selezione e post-produzione del materiale realizzato, fino alla stampa di un catalogo cartaceo di documentazione.

shooting_fotografico_liceo_artistico-4-682x1024
Gli allievi e le allieve delle classi interessate sono stati tutti coinvolti nei vari ruoli: chi ha realizzato gli abiti, chi ha indossato le creazioni, chi si è interessato dell’organizzazione, chi della fotografia, chi dell’allestimento del set, chi, insieme a Marco Catini, uno dei migliori Hair Stylist italiani, e al suo staff della Dejanel Academy di Civitanova, si è occupato del trucco e parrucco. Un vero lavoro di squadra che ha permesso ai giovani talenti di mettere in gioco le loro abilità, capacità e responsabilità nell’organizzare un importante evento.
A breve sul sito della scuola e sui social l’intero book.

Intanto l’istituto si prepara per la terza giornata di scuola aperta: l’istituto accoglierà le famiglie, i ragazzi e le ragazze interessate domani dalle 15,30 alle 19,30.

 

shooting_fotografico_liceo_artistico-3-682x1024 shooting_fotografico_liceo_artistico-2-682x1024 shooting_fotografico_liceo_artistico-1-682x1024



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.