Educazione stradale con il gioco
alla Primaria di Chiesanuova

Educazione stradale con il gioco
alla Primaria di Chiesanuova

0

TREIA – “Educational Square” ha coinvolto nei giorni scorsi le classi della scuola primaria Don Luigi Sturzo di Chiesanuova

educazione-stradale-a-scuola

Il gioco didattico “Educational Square” ha coinvolto nei giorni scorsi le classi della scuola primaria Don Luigi Sturzo di Chiesanuova di Treia. Il gioco “Costruisci, Gioca, Impara” ideato dall’assessore Edi Castellani, se inizialmente è stato dedicato ai diversi temi culturali, in due giornate ha rivolto l’attenzione all’educazione stradale, un progetto fortemente voluto dall’amministrazione comunale per educare i piccoli al senso civico e informarli sui pericoli e sulle insidie stradali aiutandoli ad affrontare le difficoltà. Per la realizzazione hanno contribuito i ragazzi del servizio civile “Non3mo”, volontari presso il comune di Treia.
Dopo una prima “lezione” tenuta dalla vigilessa Manuela Nicolini, i bambini della primaria di Chiesanuova si sono spostati nella palestra per mettere in pratica, giocando, le semplici e brevi nozioni e regole del codice della strada. Una sorta di gioco dell’oca con delle caselle grafiche riproduttive della segnaletica stradale. Si è utilizzato il linguaggio del gioco per parlare con i bambini e cercare, tra le domande, i sorrisi e lo stupore, di cogliere la loro attenzione sul tema delicato della sicurezza stradale e del rispetto delle regole del vivere civile. Un momento ludico per apprendere con leggerezza, tra la spensieratezza che caratterizza i bambini, il codice della strada, cercando di colpire la loro curiosità, giocando insieme al “Vigile Amico”. Non è mancato il saluto del vicesindaco, nonché assessore alla cultura Edi Castellani, che ha rin graziato le maestre per la loro disponibilità e partecipazione, della comandante della Polizia Locale Barbara Foglia e del vice comandante Mauro Clementoni.

educazione-stradale-a-scuola-1

educazione-stradale-a-scuola-3

 

Gabriele Censi
Scritto da

Esperto di video con la sua telecamera non si lascia sfuggire un servizio. Ama la natura e la vita nei campi e porta sempre i frutti della terra ai suoi inseparabili amici della Base. E’ il grande saggio e bisbiglia consigli e suggerimenti. “Guru” lo chiamano gli amici. Nessuno conosce la sua età.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.