Gli studenti francesi non tremano:
scambio educativo con il “Gentili”

Gli studenti francesi non tremano:
scambio educativo con il “Gentili”

0

SAN GINESIO – Sedici alunni e alunne del liceo “Jean-François Millet” di Cherbourg-Octeville sono arrivati nel Maceratese per un soggiorno didattico-culturale

istituto_gentili_san_ginesio-1

I ragazzi italiani e francesi nella sala consiliare della Provincia di Macerata

Si è appena conclusa la prima fase di uno Scambio Educativo organizzato dall’Istituto “A. Gentili” di San Ginesio con il Liceo francese “Jean-François Millet” di Cherbourg-Octeville ( Normandia).
Le attività del progetto si sono svolte nel liceo scientifico di Sarnano in conseguenza del trasferimento di tutto l’istituto dopo il terremoto. Si tratta di un anno difficile e lo scambio con la scuola partner si è rivelato molto importante, soprattutto dal punto di vista umano. Le docenti francesi hanno fortemente voluto continuare questa esperienza, malgrado le difficoltà, per testimoniare la propria vicinanza ad un territorio molto amato ed apprezzato.
E’ il diciottesimo anno che alcuni studenti francesi e italiani hanno la possibilità di trascorrere un periodo intenso e proficuo in una realtà molto diversa.
Un gruppo di 16 alunni francesi accompagnati dai professori Evelina Bologna-Tollemer e Claire Fournier, accolti dalla preside Luciana Salvucci e dagli insegnanti Giuliano Valeri e Edith Orhan, sono stati ospiti della classe prima, seconda e terza del liceo linguistico e di alcuni alunni del liceo scientifico.

istituto_gentili_san_ginesio-2

Da sinistra Giuliano Valeri docente francese, le due insegnanti francesi, l’assessore al comune di Sarnano Stefania Innamorati, la preside del “Gentili” Luciana Salvucci e il preside dell’ipsia “Frau” di Sarnano Nazzareno Miele

Gli alunni francesi, dopo due giorni passati a Bologna, sono arrivati a San Ginesio, per un soggiorno didattico-culturale di una settimana, ospiti delle famiglie degli studenti corrispondenti.
In questo periodo gli alunni hanno vissuto insieme delle esperienze importanti confrontandosi sulle affinità e le differenze di due culture, due sistemi scolastici e due modi di vivere.

Non si tratta di un semplice viaggio di istruzione ma di un progetto europeo che intende favorire la dimensione europea della formazione; migliorare la competenza comunicativa degli studenti nelle lingue europee presenti nei rispettivi piani di studio (francese-italiano); riconoscere i tratti comuni dello sviluppo culturale in varie regioni europee e prendere coscienza dell’importanza dei mezzi espressivi transnazionali.

Gli ospiti transalpini hanno visitato Recanati, Macerata, Assisi e Frasassi; hanno frequentato inoltre alcune lezioni con i loro corrispondenti italiani, avendo così la possibilità di comparare le due realtà scolastiche.
Il gruppo è stato ricevuto presso la Provincia di Macerata. Tutti sono rimasti colpiti dalla ospitalità e dalla generosità delle famiglie marchigiane.

L’ospitalità sarà ricambiata nel mese di aprile, quando gli studenti italiani saranno a Cherbourg per la seconda fase dello scambio.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.