Un software per decorare le mattonelle, eseguire la posa in opera virtuale e la visualizzazione in 3d: a realizzarlo i ragazzi di una classe V di due anni fa dell’Itis Divini che hanno ricevuto l’altra sera dal Rotary di Tolentino una borsa di studio di 300 euro. Il progetto “Configuratore mattonelle” era stato richiesto dall’azienda Grandinetti srl per agevolare l’alternanza scuola lavoro.
I ragazzi hanno sviluppato un software di altissimo valore e di grande utilità per l’azienda. La consegna del riconoscimento al giovane Giacomo Natali è avvenuta, alla presenza del docente di informatica Andrea Cicconi, l’altra sera al ristorante 124 di Tolentino nel corso di un incontro dedicato ai giovani al quale hanno preso parte i ragazzi del Rotaract con il presidente Benedetta Natali, i partecipanti del corso di formazione del Distretto 2090 del Rotary Ryla, Rotary youth leadership awards, Virginia Caponi di San Severino e Paolo Ramazzotti di Macerata. Durante la serata si è discusso di giovani e del loro futuro. All’appuntamento era presente anche Aldo Franco Dragoni, docente di informatica della facoltà di ingegneria dell’Università politecnica delle Marche, tra l’altro presidente del Rotary di Osimo. Oltre ad invitare i giovani a non andare a studiare all’estero ha aggiunto che c’è molta richiesta di laureati in ingegneria informatica. «La richiesta di giovani con tale formazione – ha affermato il docente – è cinque volte superiore all’offerta e riguarda chi ha conseguito la laurea trimestrale o magistrale». Ha voluto dare qualche consiglio ai giovani anche il sindaco di San Severino, Rosa Piermattei, manager alla Tod’s, raccontando la sua carriera e mettendo in evidenza la sua testardaggine nel raggiungere gli obiettivi. Tra i presenti all’incontro anche Tristano Grandinetti in rappresentanza dell’azienda Gradinetti, il geologo Francesco Ranciaro.
http://www.cronachemaceratesi.it/junior/2017/02/03/rotary-per-i-giovani-lavagna-multimediale-e-progetti-per-le-scuole/13244/