Una festa per la fine del centro estivo con bambini, bambine, ospiti delle case di riposo, figure istituzionali e famiglie.
Il Comune di Gualdo ha caldamente accolto l’iniziativa, favorendo la sinergia costruttiva, sviluppatasi durante lo svolgimento del centro estivo, tra la Cooperativa Sociale Il Faro e la Cooperativa Ass. Coop. di Ancona.
«I valori condivisi da questi due soggetti del territorio – si legge in una nota – hanno, infatti, dato vita ad iniziative concrete e di fondamentale importanza per l’intera società.
La loro volontà di mettere al centro la persona e l’impegno continuo nei confronti della comunità sono confluiti in scambi intergenerazionali tra i bambini e le bambine del centro estivo e le persone anziane ospitate nelle residenze».
Un’attività in grado di contrastare il senso d’isolamento spesso provato dagli anziani e dalle anziane attraverso la condivisione delle loro esperienze di vita ai più piccoli e alle più piccole.
A seguito del racconto sui principali giochi che amavano fare un tempo, tutti e tutte hanno collaborato attivamente alla costruzione di giocattoli dell’epoca.
«Un’iniziativa – conclude la nota – che vuole essere un pretesto per ricordare all’intera comunità come, nonostante gli anni che separano, sia sempre possibile trovare punti d’incontro e come la condivisione e lo scambio rappresentino un vitale arricchimento per tutti e tutte».