Passaggio di testimone e di consegne tra studenti e studentesse del quarto e del quinto anno dell’Ipsia Corridoni, Indirizzo Servizi per la sanità e l’assistenza sociale. La classe quarta inizierà il Percorso di formazione integrata per l’acquisizione della qualifica di “Operatore socio sanitario” e la classe quinta si è messa a disposizione per sostenere le “matricole”.
Il percorso, iniziato lunedì, è completamente gratuito finanziato con il Fondo Sociale Europeo plus 2021/2027 e promosso dalla Regione Marche che si concluderà in quinto con l’acquisizione di una qualifica professionale spendibile nel mondo del lavoro in un settore in cui attualmente c’è una forte richiesta. Gli studenti e le studentesse svolgeranno lezioni teorico-pratiche tenute da professionisti del settore sanitario e un tirocinio di 300 ore nelle Unità Operative dei Presidi Ospedalieri dell’Ast di Macerata.
«In vista di un così importante impegno – si legge in una nota della scuola – che suscitava nei nuovi allievi voglia di mettersi in gioco e preoccupazione di non farcela, le studentesse e gli studenti del quinto anno, che hanno da poco concluso con successo il percorso, hanno deciso di sostenere i loro compagni organizzando un incontro per rispondere a tutte le loro domande, curiosità e incertezze, sottolineando la particolarità e unicità dell’esperienza per un arricchimento della propria personalità. Con loro grande sorpresa i ragazzi e le ragazzze del quarto anno hanno voluto ringraziare consegnando i certificati di acquisizione della qualifica Oss con una dedica augurale per il prosieguo degli studi in vista dell’esame di Stato e per il loro futuro. Durante l’incontro il dirigente scolastico Gianni Mastrocola, ha sottolineato la grande opportunità che hanno le studentesse e gli studenti dell’Indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale dell’Ipsia “F.Corridoni” a poter acquisire, oltre al diploma del quinto anno, un’ulteriore qualifica regionale completamente gratuita; si è congratulato con gli studenti ormai OSS e ha poi espresso i migliori auguri agli studenti che stanno per iniziare il nuovo corso».