La classe 5B del convitto nazionale di Macerata è stata protagonista di una edizione speciale del progetto “Eureka! Funziona!” promosso da Confindustria Macerata in collaborazione con Federmeccanica. Gli studenti e le studentesse, guidati dai propri insegnanti Luisella Buldorini e Barbara Bacaloni, hanno partecipato alla cerimonia conclusiva, che si è svolta allo stadio Stirpe di Frosinone, alla presenza dei ministri del Lavoro e dell’Istruzione.
“Eureka! Funziona!” è un progetto di orientamento ed educazione all’imprenditorialità rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole elementari e consiste nella realizzazione di costruzioni tecnologiche, dove i bambini devono ideare, progettare, costruire un giocattolo utilizzando un kit fornito da Federmeccanica.
La classe 5B del convitto nazionale di Macerata ha sviluppato “Fantastici sportivi” un gioco che si muove utilizzando tutti i principi della pneumatica, conquistando così il primo posto nella selezione provinciale.
Federico Visentin, presidente di Federmeccanica, ha sottolineato l’importanza del progetto nel superare stereotipi e distinzioni di genere legate alle materie scientifiche e alla loro applicazione. «”Eureka! Funziona!” si propone di essere una prima palestra “culturale” dove i bambini possono esprimere la propria creatività e sviluppare competenze nel campo della progettazione e della manualità».
L’unione dell’evento nazionale di “Eureka! Funziona!” con gli “Stadi generali dell’orientamento” promossi da Confindustria conferisce un ulteriore valore all’iniziativa, avvicinando il mondo della scuola a quello dell’impresa e promuovendo un orientamento consapevole nelle scelte future degli studenti e delle studentesse.
«Confindustria Macerata, sostenendo ogni anno questa iniziativa, contribuisce con convinzione all’avvicinamento dei giovani studenti e delle giovani studentesse al mondo della produzione e all’identificazione delle loro capacità già dalla scuola primaria – conclude la nota -. L’esperienza di “Eureka! Funziona!” ha evidenziato le doti di creatività, progettazione e manualità degli studenti coinvolti, rappresentando un momento significativo nel percorso formativo di ciascuno di loro».