“Eureka! Funziona!”,
vittoria da stadio
per la 5B del Convitto

“Eureka! Funziona!”,
vittoria da stadio
per la 5B del Convitto

0

MACERATA – Gli studenti e le studentesse, guidati dalle insegnanti Luisella Buldorini e Barbara Bacaloni, hanno partecipato alla cerimonia conclusiva a Frosinone, alla presenza dei ministri del Lavoro e dell’Istruzione

 

Eureka-Funziona-Convitto-Macerata

La classe 5B del convitto di Macerata

La classe 5B del convitto nazionale di Macerata è stata protagonista di una edizione speciale del progetto “Eureka! Funziona!” promosso da Confindustria Macerata in collaborazione con Federmeccanica. Gli studenti e le studentesse, guidati dai propri insegnanti Luisella Buldorini e Barbara Bacaloni, hanno partecipato alla cerimonia conclusiva, che si è svolta allo stadio Stirpe di Frosinone, alla presenza dei ministri del Lavoro e dell’Istruzione.

Eureka-Funziona-Convitto-Macerata-3-1024x461

“Eureka! Funziona!” è un progetto di orientamento ed educazione all’imprenditorialità rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole elementari e consiste nella realizzazione di costruzioni tecnologiche, dove i bambini devono ideare, progettare, costruire un giocattolo utilizzando un kit fornito da Federmeccanica.

Eureka-Funziona-Convitto-Macerata-2-1024x768

La classe 5B del convitto nazionale di Macerata ha sviluppato “Fantastici sportivi” un gioco che si muove utilizzando tutti i principi della pneumatica, conquistando così il primo posto nella selezione provinciale.

Eureka-Funziona-Convitto-Macerata-1-1024x461

Federico Visentin, presidente di Federmeccanica, ha sottolineato l’importanza del progetto nel superare stereotipi e distinzioni di genere legate alle materie scientifiche e alla loro applicazione. «”Eureka! Funziona!” si propone di essere una prima palestra “culturale” dove i bambini possono esprimere la propria creatività e sviluppare competenze nel campo della progettazione e della manualità».

Eureka-Funziona-Convitto-Macerata-4-1024x576

L’unione dell’evento nazionale di “Eureka! Funziona!” con gli “Stadi generali dell’orientamento” promossi da Confindustria conferisce un ulteriore valore all’iniziativa, avvicinando il mondo della scuola a quello dell’impresa e promuovendo un orientamento consapevole nelle scelte future degli studenti e delle studentesse.

«Confindustria Macerata, sostenendo ogni anno questa iniziativa, contribuisce con convinzione all’avvicinamento dei giovani studenti e delle giovani studentesse al mondo della produzione e all’identificazione delle loro capacità già dalla scuola primaria – conclude la nota -. L’esperienza di “Eureka! Funziona!” ha evidenziato le doti di creatività, progettazione e manualità degli studenti coinvolti, rappresentando un momento significativo nel percorso formativo di ciascuno di loro».



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.