Ieri l’associazione “Genitori&Figli per mano” ha portato i bambini e le bambine con le loro famiglie alla scoperta della Santa Paolina Farm di Osimo.
Nel cuore della campagna marchigiana, nei pressi di Osimo, su una superficie di oltre quarantamila metri quadrati, sorge un’insolita fattoria didattica, Santa Paolina Farm. Qui vivono e si riproducono abitualmente numerosi animali appartenenti a molteplici specie sia domestiche che esotiche. Affianco agli asinelli, alle caprette e ai pony convivono cervi, lama, mufloni, struzzi, e tanti altri. Tutti esemplari abituati al contatto con l’ uomo, che si lasciano avvicinare, nutrire ed accarezzare, garantendo un’ esperienza insolita e indimenticabile immersi nella natura.
Ma come sono finiti lì tutti questi animali? I bambini e le bambine hanno scoperto che questi spesso derivano da zoo o circhi, ma a volte anche da privati che non riescono più a prendersene cura. Ed ecco che pian piano negli anni si è creata questa grande e particolare famiglia.
L’immaginazione in un luogo così speciale galoppa. Si imparano tante cose e non si vuole tornare a casa. L’Associazione è stata contenta che, anche questa volta, la missione è stata compiuta: valorizzare il territorio facendolo scoprire alle famiglie con i bambini piccoli utilizzando la ludodidattica, la socializzazione e la condivisione tra grandi e piccoli.