Fiori colorati, aglio, cipolle, piselli, insalata, lenticchia…e chi più ne ha più ne metta!
I meli, l’albicocco, il pruno sono fioriti e l’aria inizia a profumare: ecco che l’orto della scuola Fratelli Cervi di Macerata cambia veste.
Manine operose che scavano, piantano, cercano…occhi curiosi che osservano con meraviglia…cuori che battono in sincrono con la natura.
«In quest’anno un po’ particolare – scrivono le maestre – l’orto scolastico è stato il nostro piccolo rifugio, un luogo dove abbiamo potuto toccare con mano il ciclo della natura, veder crescere la vita e prendendocene cura.
Tante sono le attività svolte e ancora da svolgere: la piantumazione delle verdure e dei fiori nelle aiuole; le letture e le lezioni all’aperto; la creazione di un percorso sensoriale con le piante aromatiche; la nomenclatura degli alberi e delle piantine…un percorso che tocca tutte le discipline, dalle scienze alla storia, dalla matematica alla lingua italiana, passando per l’inglese e la tecnologia.
Un grazie di cuore ai genitori e ai nonni che collaborano alla riuscita del nostro spazio speciale e un ringraziamento speciale al vivaio Santinelli che ci ha adottato, offrendoci la sua consulenza tecnica e aiutandoci a svolgere i lavori più duri come la potatura dei nostri amati alberi».