lunedì, Luglio 22, 2024

Usare i media consapevolmente,
evento online per genitori

CIVITANOVA - Appuntamento martedì alle 21 sul sito web del Comune. Interverranno l'assessora Barbara Capponi e l'autore Marco Gasparini

 

iphone-410311_1280-300x200Nell’ambito del progetto “Civitanova città con l’Infanzia”, in cui confluiscono iniziative educative per bambine e bambini, futuri adolescenti e genitori, è previsto per martedì (20 aprile) alle 21 “Mediatico a chi?”, evento sul tema dell’uso consapevole dei media, trasmesso in videoconferenza nell’area streaming del sito comunale.

L’evento vedrà la partecipazione di Barbara Capponi, assessora al welfare ed alle politiche sociali e di Marco Gasparini, giornalista, autore di libri di storia e specialista di media e social media, che ha scritto, infatti, il libro a quattro mani con Andrea Pierleoni, dal titolo ‘Mediatico a chi? Guida all’uso consapevole dei media’.

Nel corso della videoconferenza Gasparini illustrerà la natura dei media, anche attraverso la visione di slide e contributi video opportunamente destrutturati al fine di capire come funziona il mondo delle tv, delle radio, di internet.

Gasparini, inoltre, indicherà le chiavi di lettura opportune per decodificare i messaggi mediatici, anche al fine di identificare i pericoli ed evitare i rischi di un uso inconsapevole e sregolato che possono sfociare in forme di dipendenza.

«Questo momento così complicato – ha dichiarato l’assessora Barbara Capponi – ci ha dimostrato come il complesso mondo del digitale possa divenire in breve tempo parte essenziale del nostro vivere. Ma il mondo social e virtuale non è immune da rischi: all’interno della progettualità “Città con l’infanzia”, pensando soprattutto a genitori e insegnanti, abbiamo voluto, con un relatore esperto e formato, mettere in piedi un momento di riflessione e informazione su dinamiche troppo spesso sottovalutate, specialmente da un punto di vista educativo».

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie