domenica, Novembre 17, 2024

I giovani del “Filelfo” a teatro
per la “Notte nazionale del classico”

TOLENTINO - Numerose saranno le manifestazioni, organizzate da studenti e studentesse dell'istituto insieme ai loro docenti, come esibizioni teatrali, spettacoli e omaggi a grandi autori antichi e contemporanei

notte-nazionale-del-classico-liceo-filelfo-tolentino-2-1024x576
Il teatro “Vaccaj” di Tolentino

Sold out al Teatro Vaccaj di Tolentino per la sesta edizione della “Notte Nazionale del Liceo Classico”, che si svolgerà questa sera alle 21. Dopo lo straordinario successo di “Non è l’inferno” della scorsa edizione, grandi aspettative per le performances della “Notte 2020”, create con eccezionale talento e passione dagli studenti e dalle studentesse del liceo classico “F. Filelfo” e dai loro insegnanti.

notte-nazionale-del-classico-liceo-filelfo-tolentino-3-1024x477

Molti gli omaggi ai grandi autori che hanno fatto la storia della cultura antica e contemporanea. Spettacolo di punta sarà “Oedipus in fabula”, libero e originale riadattamento tragicomico in chiave camilleriana della tragedia “Edipo re” di Sofocle, con la regia di Gabriela Eleonori. Numerose e coinvolgenti le altre esibizioni della serata, in cui interverranno l’attore-autore Gianluca Foresi e un ospite a sorpresa che stupirà gli spettatori. Il bello della “Notte Nazionale” non è solo nella notte stessa, che è frutto di diversi mesi di impegno unanime e coinvolgente di tutti gli studenti e studentesse e dei loro docenti in un clima di entusiasmo, motivazione e dedizione veramente unici nel panorama scolastico, ma anche nella condivisione di un percorso di interpretazione e rielaborazione attualizzante delle opere che hanno segnato in modo fondativo la cultura occidentale. Misurandosi con queste opere, gli alunni ed alunne ne ricavano e ricevono significati profondi e li proiettano in un sentire che attraverso archetipi irripetibili invita a riflettere sulle problematiche e sulla visione del mondo dell’uomo di sempre, del passato, del presente e del futuro.

notte-nazionale-del-classico-liceo-filelfo-tolentino-4-1024x582

L’evento, tra i più innovativi nella scuola degli ultimi anni, nato per dimostrare l’attualità e vitalità dell’indirizzo classico, vede coinvolti in contemporanea 430 licei classici su tutto il territorio nazionale ed è realizzato con il partenariato di Rai Cultura, Rai Scuola e il Miur. Per soddisfare la grande richiesta del pubblico, il dirigente scolastico del “F. Filelfo”, Donato Romano, ha previsto una replica della “Notte del Liceo Classico” il 26 gennaio alle 17 al teatro “Spirito Santo” di Tolentino, con ingresso libero.

notte-nazionale-del-classico-liceo-filelfo-tolentino-1-680x1024

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie