Due sono stati gli studenti maceratesi, che si sono distinti nel Programma Nazionale per la Valorizzazione delle Eccellenze, ad essere premiati per il loro merito. Il primo, Eduardo Venturini, del liceo classico “G. Leopardi” di Recanati, è tra gli eccellenti per le Olimpiadi della Matematica; il secondo, invece, è Riccardo Shima, dell’Istituto di Istruzione Superiore “L. Da Vinci” di Civitanova, premiato per le Olimpiadi di Filosofia. A loro si aggiunge un terzo studente, Matteo Carminucci, dell’Ipsia “Antonio Guastaferro” di San Benedetto, a cui è stato conferito il premio per la Gara Nazionale degli Istituti Professionali e Tecnici. Con lui, le eccellenze marchigiane arrivano a quota tre.
Rientrano nei “Fuoriclasse” tutti coloro che, appunto, si sono distinti in olimpiadi o gare su differenti discipline, come l’italiano, la chimica, la fisica, l’astronomia, ecc. I ragazzi, vincitori dell’edizione 2019, sono stati premiati nei giorni scorsi a Castellanza (Varese) durante una cerimonia alla Liuc Università Cattaneodopo aver partecipato al Campus di Educazione Finanziaria offerto dal Museo del Risparmio di Torino, ideato con lo scopo di dotare i giovani talenti di competenze economiche di base attraverso l’interazione con accademici del mondo dell’economia, imprenditori e gli strumenti multimediali del Museo, nonché di approfondire l’approccio alla gestione sostenibile delle risorse per lo sviluppo individuale e sociale.
Intesa Sanpaolo è tra i sostenitori storici che hanno donato 78 borse di studio, del valore complessivo di 156 mila euro, assegnate nell’ambito della quarta edizione del progetto dedicato alla valorizzazione degli studenti eccellenti. L’iniziativa è parte del Protocollo di intesa tra la Fondazione per l’Educazione Finanziaria al Risparmio e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e realizzato con il sostegno del Museo del Risparmio, dell’Associazione Bancaria Italiana e di Confindustria.