domenica, Luglio 21, 2024

“Fuori classe della Scuola”:
Eduardo Venturini top in matematica,
Riccardo Shima primeggia in filosofia

PREMIO - I due maceratesi hanno preso parte al Campus di educazione finanziaria al Museo del Risparmio di Torino. Sono stati premiati nei giorni scorsi a Castellanza (Varese) durante una cerimonia alla Liuc Università Cattaneo

studenti-marchigiani-premiati-I-Fuoriclasse-della-Scuola-3
I partecipanti all’evento

Due sono stati gli studenti maceratesi, che si sono distinti nel Programma Nazionale per la Valorizzazione delle Eccellenze, ad essere premiati per il loro merito. Il primo, Eduardo Venturini, del liceo classico “G. Leopardi” di Recanati, è tra gli eccellenti per le Olimpiadi della Matematica; il secondo, invece, è Riccardo Shima, dell’Istituto di Istruzione Superiore “L. Da Vinci” di Civitanova, premiato per le Olimpiadi di Filosofia. A loro si aggiunge un terzo studente, Matteo Carminucci, dell’Ipsia “Antonio Guastaferro” di San Benedetto, a cui è stato conferito il premio per la Gara Nazionale degli Istituti Professionali e Tecnici. Con lui, le eccellenze marchigiane arrivano a quota tre.

Rientrano nei “Fuoriclasse” tutti coloro che, appunto, si sono distinti in olimpiadi o gare su differenti discipline, come l’italiano, la chimica, la fisica, l’astronomia, ecc. I ragazzi, vincitori dell’edizione 2019, sono stati premiati nei giorni scorsi a Castellanza (Varese) durante una cerimonia alla Liuc Università Cattaneodopo aver partecipato al Campus di Educazione Finanziaria offerto dal Museo del Risparmio di Torino, ideato con lo scopo di dotare i giovani talenti di competenze  economiche di base attraverso l’interazione con accademici del mondo dell’economia, imprenditori e gli strumenti multimediali del Museo, nonché di approfondire l’approccio alla gestione sostenibile delle risorse per lo sviluppo individuale e sociale.

studenti-marchigiani-premiati-I-Fuoriclasse-della-Scuola-2
Alcuni dei relatori dell’iniziativa

Intesa Sanpaolo è tra i sostenitori storici che hanno donato 78 borse di studio, del valore complessivo di 156 mila euro, assegnate nell’ambito della quarta edizione del progetto dedicato alla valorizzazione degli studenti eccellenti. L’iniziativa è parte del Protocollo di intesa tra la Fondazione per l’Educazione Finanziaria al Risparmio e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e realizzato con il sostegno del Museo del Risparmio, dell’Associazione Bancaria Italiana e di Confindustria.

studenti-marchigiani-premiati-I-Fuoriclasse-della-Scuola-1

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie