Alunni e alunne delle classi 2A e 2B della Scuola primaria “IV Novembre” a Macerata hanno accolto a scuola i loro nonni il 2 ottobre, giorno della loro festa. La realizzazione di questo incontro è stato possibile grazie all’iniziativa promossa da Carla Sagretti, dirigente dell’Ufficio Scolastico dell’Ambito Territoriale, che è stata accolta con entusiasmo dalla dirigente scolastica Laura Vecchioli e da tutte le insegnanti. La partecipazione è stata tanta. I nonni hanno giocato, cantato, raccontato i loro giochi d’infanzia e…..si sono emozionati. È stato un momento speciale! I nonni si sono dimostrati, ancora una volta, un solido ponte tra passato, presente e futuro. I bambini e le bambine li hanno ringraziati in coro per il loro prezioso contributo nel trasmettere il valore e l’importanza dello stare insieme.
Con i nonni ci si diverte!
Anche gli alunni, le alunne e le insegnanti delle classi quarte della Scuola primaria “Via Fratelli Cervi” hanno voluto condividere questo momento a scuola, insieme alla dirigente dell’Istituto Laura Vecchioli e alla dirigente dell’Ufficio Scolastico Carla Sagretti che ha proposto a tutti i presenti una sua bellissima poesia sul tema della giornata. I nonni sono stati accolti sulle note di «Tu sarai» bellissimo inno di Walter Bassani cantato dagli alunni e dalle alunne, i quali hanno anche recitato anche una poesia.
Successivamente i bambini e le bambine hanno intervistato i loro nonni ponendo domande sulla scuola dei loro tempi. Tutti i bambini sono risultati particolarmente curiosi di fronte alle questioni: mezzo di trasporto, orari, materiali scolastici e compiti. Ogni nonno ha raccontato un pezzetto della sua esperienza ed è stato un piacevole confronto. Quale dono migliore da fare ai nonni se non un sacchettino contenente i semi del fiore “Non ti scordar di me”? Un semplice segno di affetto e gratitudine per essere intervenuti alla festa. Anche i nonni però hanno portato un regalo. Bellissime foto della loro vita.
“Viva i nonni”: in festa le scuole “IV Novembre” e “ Via Fratelli Cervi”