domenica, Maggio 19, 2024

Semi di “Non ti scordar di me”:
un regalo speciale per nonni e nonne

MACERATA - Le scuole "IV Novembre" e "Via Fratelli Cervi" li hanno invitati a scuola per la loro festa

festa_nonni_iv_novembre-3-1024x768
Nonni e nonne hanno partecipato massicciamente alla festa della IV Novembre

Alunni e alunne delle classi 2A e 2B della Scuola primaria “IV Novembre” a Macerata  hanno accolto a scuola i loro nonni il 2 ottobre, giorno della loro festa. La realizzazione di questo incontro è stato possibile grazie all’iniziativa promossa da Carla Sagretti, dirigente dell’Ufficio Scolastico dell’Ambito Territoriale, che è stata accolta con entusiasmo dalla dirigente scolastica Laura Vecchioli e da tutte le insegnanti. La partecipazione è stata tanta. I nonni hanno giocato, cantato, raccontato i loro giochi d’infanzia e…..si sono emozionati. È stato un momento speciale! I nonni si sono dimostrati, ancora una volta, un solido ponte tra passato, presente e futuro. I bambini e le bambine li hanno ringraziati in coro per il loro prezioso contributo nel trasmettere il valore e l’importanza dello stare insieme.

Nonni-1-1024x560
La festa alla scuola di “Via Fratelli Cervi”

Con i nonni ci si diverte!
Anche gli alunni, le alunne e le insegnanti delle classi quarte della Scuola primaria “Via Fratelli Cervi” hanno voluto condividere questo momento a scuola, insieme alla dirigente dell’Istituto Laura Vecchioli e alla dirigente dell’Ufficio Scolastico Carla Sagretti che ha proposto a tutti i presenti una sua bellissima poesia sul tema della giornata. I nonni sono stati accolti sulle note di «Tu sarai» bellissimo inno di Walter Bassani cantato dagli alunni e dalle alunne, i quali hanno anche recitato anche una poesia.
Successivamente i bambini e le bambine hanno intervistato i loro nonni ponendo domande sulla scuola dei loro tempi. Tutti i bambini sono risultati particolarmente curiosi di fronte alle questioni: mezzo di trasporto, orari, materiali scolastici e compiti. Ogni nonno ha raccontato un pezzetto della sua esperienza ed è stato un piacevole confronto. Quale dono migliore da fare ai nonni se non un sacchettino contenente i semi del fiore “Non ti scordar di me”? Un semplice segno di affetto e gratitudine per essere intervenuti alla festa. Anche i nonni però hanno portato un regalo. Bellissime foto della loro vita.

nonni
Le dirigenti Carla Sagretti e Laura Vecchioli

nonni3festa_nonni_iv_novembre-1-768x1024festa_nonni_iv_novembre-5-1024x561

 

“Viva i nonni”: in festa le scuole “IV Novembre” e “ Via Fratelli Cervi”

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie