Mass Training, un importante progetto educativo scolastico sul primo soccorso.
Si è svolto in questi giorni il progetto denominato Mass Training, promosso dal Rotary Club G. Leopardi di Recanati in collaborazione con la Croce Rossa Italiana a cui hanno partecipato un centinaio di alunni e alunne della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo B. Bigli di Recanati. L’evento si è concluso con la consegna degli attestati di partecipazione.
Il progetto, fondato sull’esperienza maturata lo scorso anno, ha coinvolto i ragazzi e le ragazze di 11 e 12 anni della scuola media di Via Aldo Moro, coordinati dalla professoressa Catia Piccinini e dal dirigente scolastico Giovanni Giri. Gli alunni e le alunne si sono impegnati nella rianimazione cardiaca nel caso di sintomi dell’infarto del miocardio, effettuata con la nuova formula di gruppo. Il progetto, dal punto di vista sanitario, è stato svolto in due parti dai volontari della CRI: la prima teorica e la seconda parte pratica con l’ausilio di manichini. I ragazzi e e ragazze hanno vissuto con entusiasmo l’esperienza promossa dall’associazione recanatese, che con i suoi soci rappresentanti, ha assistito alle lezioni in aula, aiutando e sostenendo i ragazzi. La fattiva realizzazione del progetto è stata possibile grazie al coinvolgimento del Centro di formazione regionale di Croce Rossa Italiana coordinato dalla direttrice Alice Brisighelli e dalla presidente della Cri di Loreto Alessandra Volpini, da sempre impegnate a promuovere iniziative di ogni tipo, hanno potuto contare sull’aiuto dei propri istruttori, tra cui la maestra Sara Cammiletti, i quali volontariamente fanno sì che anche nelle scuole si possa fare e parlare di cultura del soccorso.
Quando tre “agenzie educative” presenti sul territorio decidono di perseguire un obiettivo comune non può che nascere qualcosa di buono: una vera coscienza civica.