mercoledì, Giugno 19, 2024

Mass training a scuola

RECANATI - Un centinaio di alunni e alunne della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo B. Bigli hanno partecipato al progetto promosso dal Rotary Club "Leopardi"

mass_training-Recanati3
Una lezione di mass training

Mass Training, un importante progetto educativo scolastico sul primo soccorso.
Si è svolto in questi giorni il progetto denominato Mass Training, promosso dal Rotary Club G. Leopardi di Recanati in collaborazione con la Croce Rossa Italiana a cui hanno partecipato un centinaio di alunni e alunne della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo B. Bigli di Recanati. L’evento si è concluso con la consegna degli attestati di partecipazione.

mass_training-Recanati4
Il progetto, fondato sull’esperienza maturata lo scorso anno, ha  coinvolto i ragazzi e le ragazze di 11 e 12 anni della scuola media di Via Aldo Moro, coordinati dalla professoressa Catia Piccinini e dal dirigente scolastico Giovanni Giri. Gli alunni e le alunne si sono impegnati nella rianimazione cardiaca nel caso di sintomi dell’infarto del miocardio, effettuata con la nuova formula di gruppo. Il progetto, dal punto di vista sanitario, è stato svolto in due parti dai volontari della CRI: la prima teorica e la seconda parte pratica con l’ausilio di manichini. I ragazzi e e ragazze hanno vissuto con entusiasmo l’esperienza promossa dall’associazione recanatese, che con i suoi soci rappresentanti, ha assistito alle lezioni in aula, aiutando e sostenendo i ragazzi. La fattiva realizzazione del progetto è stata possibile grazie al coinvolgimento del Centro di formazione regionale di Croce Rossa Italiana coordinato dalla direttrice Alice Brisighelli e dalla presidente della Cri di Loreto Alessandra Volpini, da sempre impegnate a promuovere iniziative di ogni tipo, hanno potuto contare sull’aiuto dei propri istruttori, tra cui la maestra Sara Cammiletti, i quali volontariamente fanno sì che anche nelle scuole si possa fare e parlare di cultura del soccorso.

mass_training-Recanati2
Quando tre “agenzie educative” presenti sul territorio decidono di perseguire un obiettivo comune non può che nascere qualcosa di buono: una vera coscienza civica.

mass_training-Recanati

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie