E’ in corso nei locali della Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti”, a Civitanova , la mostra “I colori dell’arcobaleno”. Sono esposte alcune opere dei piccoli allievi ed allieve dell’Associazione culturale “Ludoteca Giada” affiliata Acli del corso di disegno e pittura per fornire i primi strumenti per avvicinarsi al mondo dell’Arte della maestra Iryna Bakhmach. Il corso si svolge da più di due anni nella sala dedicata al grande coreografo e ballerino Enrico Cecchetti, dove in passato si sono svolte due edizioni della mostra dal titolo: “Fiabe -Danze -Colori” i bambini omaggiano il grande ballerino Enrico Cecchetti. L’obiettivo del corso è stimolare la creatività, la passione per l’arte e la cultura attraverso l’esperienza diretta e concreta del disegno e della pittura, in un clima di amicizia e collaborazione.
I giovanissimi artisti e artiste sono: Angelica Andreani, Paolo Pieroni, Gaia Macerata, Antonio Acciavatti, Vanessa Lebada, Nicoletta Wu Ruoxu, Anastasia Bevilacqua, Anastasia Nicole Barbabelle, Alexander Marc Barbabella, Liliana Castellotti, Ilaria Vacarciuc, Lisa Lombardi, Dana Bakhmach. che hanno dai 5 ai 18 anni e sono tutti dotati di grande talento e passione.
Durante le lezioni si sperimentano le tecniche più svariate, tempere, acquarelli, pastelli, si fa amicizia e si impara anche a collaborare creando dei bellissimi collage tutti insieme. Si studiano temi di storia dell’arte, teoria delle forme e dei colori, ma non mancano momenti di gioco ed animazione per i piccoli pittori .
La mostra “I Colori Dell’Arcobaleno” è patrocinata dal Comune di Civitanova. I quadri rimarranno esposti fino al 18 maggio.
Il 18 maggio dalle 16.30 alle 18ci sarà la consegna degli attestati di partecipazione alla mostra“I Colori Dell’Arcobaleno”. Parteciperanno anche gli allievi del corso di dizione di Elisa Ravanesi, i quali reciteranno delle belle poesie per i bambini e le bambine. Saranno presenti due giovanissime musiciste Laura Doria al violino e Viola Masciangelo al sassofono. L’organizzazione ringrazie per la grande disponibilità e collaborazione tutti gli operatori della Biblioteca S. Zavatti ed in particolare il presidente del consiglio della Biblioteca, Paolo Giannoni.