L’avventura di due ragazzi della scuola San Giuseppe in Cina. Scarpette e calzettoni da calcio in valigia, zaino in spalla e si parte.
È iniziata sabato 13 aprile dall’aeroporto di Fiumicino l’avventura in Cina di due ragazzi della scuola media “San Giuseppe”. Andrea Toscana e Edoardo Castricini, che frequentano la seconda media nell’istituto, sono partiti accompagnati da Chiara Gualtieri e Beatrice Offidani per un gemellaggio di una settimana con la città di Taicang. Il soggiorno è però stato un gemellaggio particolare, i due ragazzi infatti sono stati dei piccoli ambasciatori del calcio nelle diverse scuole visitate.
Il viaggio, organizzato dalla società Via Soccer, si è svolto in collaborazione con la squadra del Real Citanò di cui sono partiti l’allenatore e il presidente. I ragazzi, selezionati in base alla loro bravura in campo ma anche sui banchi di scuola, hanno vinto una borsa di studio per potersi recare in diverse scuole a giocare con i bambini cinesi e addirittura avere l’onore di aprire il torneo più importante della città: il Mayor’s cup.
Dai noodles a colazione, passando per i corsi di cucina e arte a scuola e le meravigliose dimostrazioni di kung-fu da parte degli studenti, i ragazzi hanno avuto la possibilità di immergersi a 360 gradi nella cultura locale.
Non è mancata la parte turistica e culturale: si sono infatti svolte diverse escursioni a Shangai, Suzhou e alcuni musei di Taicang, come il City Planning.
Sfiniti ma felicissimi, alla fine del viaggio i ragazzi hanno detto di non voler tornare a casa e di voler rimanere a frequentare la scuola cinese con i nuovi amici conosciuti, che faticavano a salutare alla fine dell’ultima cena insieme. Ognuno di loro è tornato a casa con il cuore pieno di gioia e con un bagaglio di conoscenze che difficilmente avrebbero potuto acquisire se non fossero partiti per questo magico viaggio, alla scoperta di una cultura che, malgrado sembrasse così distante dalla loro all’inizio, hanno scoperto più vicina e affascinante di quanto pensassero.