giovedì, Maggio 23, 2024

Edoardo e Andrea, ambasciatori in Cina
del calcio maceratese

MONDO - I due alunni della scuola paritaria "San Giuseppe" hanno partecipato a un gemellaggio di una settimana con la città di Taicang

andrea_toscana_edoardo_castricin_cina-5-768x1024
Andrea Toscana ed Edoardo Castricini

L’avventura di due ragazzi della scuola San Giuseppe in Cina. Scarpette e calzettoni da calcio in valigia, zaino in spalla e si parte.
È iniziata sabato 13 aprile dall’aeroporto di Fiumicino l’avventura in Cina di due ragazzi della scuola media “San Giuseppe”. Andrea Toscana e Edoardo Castricini, che frequentano la seconda media nell’istituto, sono partiti accompagnati da Chiara Gualtieri e Beatrice Offidani per un gemellaggio di una settimana con la città di Taicang. Il soggiorno è però stato un gemellaggio particolare, i due ragazzi infatti sono stati dei piccoli ambasciatori del calcio nelle diverse scuole visitate.

andrea_toscana_edoardo_castricin_cina-3-1024x768
Il viaggio, organizzato dalla società Via Soccer, si è svolto in collaborazione con la squadra del Real Citanò di cui sono partiti l’allenatore e il presidente. I ragazzi, selezionati in base alla loro bravura in campo ma anche sui banchi di scuola, hanno vinto una borsa di studio per potersi recare in diverse scuole a giocare con i bambini cinesi e addirittura avere l’onore di aprire il torneo più importante della città: il Mayor’s cup.
Dai noodles a colazione, passando per i corsi di cucina e arte a scuola e le meravigliose dimostrazioni di kung-fu da parte degli studenti, i ragazzi hanno avuto la possibilità di immergersi a 360 gradi nella cultura locale.
Non è mancata la parte turistica e culturale: si sono infatti svolte diverse escursioni a Shangai, Suzhou e alcuni musei di Taicang, come il City Planning.

andrea_toscana_edoardo_castricin_cina-2-1024x768
Sfiniti ma felicissimi, alla fine del viaggio i ragazzi hanno detto di non voler tornare a casa e di voler rimanere a frequentare la scuola cinese con i nuovi amici conosciuti, che faticavano a salutare alla fine dell’ultima cena insieme. Ognuno di loro è tornato a casa con il cuore pieno di gioia e con un bagaglio di conoscenze che difficilmente avrebbero potuto acquisire se non fossero partiti per questo magico viaggio, alla scoperta di una cultura che, malgrado sembrasse così distante dalla loro all’inizio, hanno scoperto più vicina e affascinante di quanto pensassero.

andrea_toscana_edoardo_castricin_cina-1-1024x768 andrea_toscana_edoardo_castricin_cina-4-1024x768

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie