Articolo scritto dalla classe 3D del liceo artistico “Cantalamessa” di Macerata
Da alcuni anni a questa parte, precisamente dal 2015, le scuole secondarie di secondo grado partecipano all’esperienza di alternanza scuola-lavoro.
Questa attività è un’occasione molto importante per i ragazzi e le ragazze perché permette loro di affacciarsi al mondo del lavoro e di avere un’idea sul proprio orientamento lavorativo.
Le ore ad essa dedicate variano a seconda della scuola.
Quest’anno le classi terze dell’indirizzo Audiovisivo e Multimediale del liceo artistico “Cantalamessa” sono occupate in un progetto in collaborazione con “Cronache Maceratesi”, che li impegna a produrre un telegiornale scolastico settimanale, interamente realizzato da loro, con servizi, approfondimenti, interviste ad ospiti illustri come all’attore Cesare Bocci, Simone Riccioni ed altri ancora.
Ci sono molte figure che lavorano dietro un tg, le quali vengono impersonate dagli alunni e dalle alunne: c’è un direttore generale, dei conduttori, degli inviati, un redattore, un aiuto regista, alcuni cameramen, più costumisti e diversi truccatori.
Il lavoro è impegnativo, ma grazie alla collaborazione di tutte le componenti, la riuscita è assicurata.
Tale esperienza, oltre a farci conoscere un lavoro affascinante come quello del giornalista, permette a ciascun allievo e allieva di mettere in atto le proprie capacità sia in ambito letterario, scrivendo i testi e le domande da fare durante l’intervista, sia in ambito artistico, progettando la scenografia dello studio, sia in quello fotografico che del montaggio.
Inoltre la cooperazione tra gli alunni e le alunne nell’impostare il lavoro, permette di migliorare la relazione e la socializzazione.
Dal mese di marzo, quindi, il tg verrà postato sul canale You Tube del liceo artistico “Cantalamessa” e pubblicato da “Cronache Maceratesi” attraverso un link.
Vi aspettiamo.