martedì, Giugno 25, 2024

Dal liceo artistico
“linea allo studio”

MACERATA - I progetti delle classi 3D e 3E del liceo artistico "Cantalamessa" nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro

tg_liceo_artistico_macerata-1-1024x682
I ragazzi e le ragazze delle classi 3D e 3E si preparano per la registrazione del tg

Articolo scritto dalla classe 3D del liceo artistico “Cantalamessa” di Macerata

Da alcuni anni a questa parte, precisamente dal 2015, le scuole secondarie di secondo grado partecipano all’esperienza di alternanza scuola-lavoro.
Questa attività è un’occasione molto importante per i ragazzi e le ragazze perché permette loro di affacciarsi al mondo del lavoro e di avere un’idea sul proprio orientamento lavorativo.
Le ore ad essa dedicate variano a seconda della scuola.

tg_liceo_artistico_macerata-8-1024x682
Quest’anno le classi terze dell’indirizzo Audiovisivo e Multimediale del liceo artistico “Cantalamessa” sono occupate in un progetto in collaborazione con “Cronache Maceratesi”, che li impegna a produrre un telegiornale scolastico settimanale, interamente realizzato da loro, con servizi, approfondimenti, interviste ad ospiti illustri come all’attore Cesare Bocci, Simone Riccioni ed altri ancora.
Ci sono molte figure che lavorano dietro un tg, le quali vengono impersonate dagli alunni e dalle alunne: c’è un direttore generale, dei conduttori, degli inviati, un redattore, un aiuto regista, alcuni cameramen, più costumisti e diversi truccatori.

tg_liceo_artistico_macerata-2-1024x682
Il lavoro è impegnativo, ma grazie alla collaborazione di tutte le componenti, la riuscita è assicurata.
Tale esperienza, oltre a farci conoscere un lavoro affascinante come quello del giornalista, permette a ciascun allievo e allieva di mettere in atto le proprie capacità sia in ambito letterario, scrivendo i testi e le domande da fare durante l’intervista, sia in ambito artistico, progettando la scenografia dello studio, sia in quello fotografico che del montaggio.

tg_liceo_artistico_macerata-5-1024x682
Inoltre la cooperazione tra gli alunni e le alunne nell’impostare il lavoro, permette di migliorare la relazione e la socializzazione.
Dal mese di marzo, quindi, il tg verrà postato sul canale You Tube del liceo artistico “Cantalamessa” e pubblicato da “Cronache Maceratesi” attraverso un link.
Vi aspettiamo.

 

tg_liceo_artistico_macerata-7-1024x682 tg_liceo_artistico_macerata-3-1024x682

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie