«Mi sono sentita piena di domande» ha detto una bambina, «mi sono sentita un po’ filosofa» ha aggiunto un’altra, «mi sono sentito più intelligente», ha commentato un terzo; «la filosofia è una cosa che mi affascina molto», ha apprezzato un altro bambino. Questi sono solo alcuni dei commenti di gradimento degli alunni e delle alunne che hanno partecipato agli incontri promossi a Macerata nell’ambito della manifestazione Macerata Filosofa.
E se la filosofia nasce dalla meraviglia – come scrive Aristotele – allora quando a fare filosofia sono i bambini ele bambine, la meraviglia non può che raddoppiare.
Nel ricco panorama della Giornata Mondiale della Filosofia organizzato dal Comune di Macerata, uno spazio speciale è stato dedicato ad alcuni incontri di “Philosophy for/with children”, organizzati in collaborazione con il gruppo ConSidera dell’Università di Macerata. Essi si sono tenuti nella classe II elementare della scuola primaria “S. d’Acquisto”, nelle classi IV e V elementari della scuola primaria “M. Montessori”, nella classe IV A del Liceo Classico “G. Leopardi” e nella classe III A del Liceo Scientifico “G. Galilei”.
Gli incontri sono stati guidati, oltre che dalle docenti Pamela Grisei e Stefania Monteverde, anche dalle conduttrici di “P4C” Maria Luisa Mandolesi, Alessandra Lucaioli, Francesca Petetta e Virginia Potetti, membri del gruppo ConSidera.
Attivato nel 2016 dall’Università di Macerata – in particolare dalle docenti Carla Danani, Donatella Pagliacci e Paola Nicolini – ConSidera è un gruppo di ricerca e azione che ha lo scopo di promuovere progetti e incontri di “Philosophy for/with children” indirizzati a bambini, bambine, ragazze e ragazzi di tutte le età e orientati verso lo sviluppo del pensiero critico, dell’ascolto attivo, delle capacità argomentative e del rispetto di ogni opinione.
L’impegno del gruppo consiste innanzitutto nel costruire incontri che rappresentino, per i giovani, vere e proprie opportunità per vivere esperienze di condivisione e arricchimento reciproco. Oltre all’attività pratica, i componenti del gruppo si dedicano anche ad un approfondito lavoro di ricerca e di studio coordinato dalle docenti responsabili del progetto, che prevede anche esperienze estere di formazione.
Nella mattinata del 15 novembre, proprio in occasione della Giornata Mondiale della Filosofia, le conduttrici del gruppo ConSidera hanno incontrato i bambini e le bambine delle tre classi elementari aderenti al progetto e hanno guidato degli incontri durante i quali, insieme, si è cercato di instaurare un dibattito filosofico a partire dalla lettura di un testo e dalla raccolta di domande relative ad esso. Attraverso tale metodo, i piccoli hanno avuto la possibilità di entrare in relazione con la propria capacità di dialogare, di ascoltare l’altro e di pensare in maniera autonoma e costruttiva.
Alla soddisfazione delle conduttrici nell’aver incontrato bambini e bambine molto curiosi, rispettosi e attenti, si è aggiunto l’interesse con cui loro stessi hanno accolto le attività proposte:
Per le scuole che fossero interessate, il progetto è replicabile contattando per informazioni il gruppo ConSidera Unimc, anche via mail: donatella.pagliacci@gmail.com, carla.danani@unimc.it oppure paola.nicolini@unimc.it