di Edoardo Florio
Un sabato insolito a Recanati, dove per tutto il pomeriggio è stato possibile arrampicare sulle mura storiche della città. Numerosi i curiosi che si sono voluti cimentare in un’attività così particolare: gli amatori iscritti gratuitamente al progetto sono stati 227 tra cui 133 minori, il più piccolo di soli 3 anni, e 94 adulti, il più grande di 58; a questi numeri si è aggiunto un nutrito gruppo di esperti, che hanno potuto scalare privatamente con la propria attrezzatura.
L’evento, che si è esteso dalle 15 alle 21, è stato organizzato, con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura e del Comune, dall’Associazione di promozione sociale ‘Whats Art’, che ha chiesto la collaborazione agli istruttori CAI di arrampicata della sezione di Macerata, i quali hanno aderito a titolo del tutto personale e con grande disponibilità.
Le pareti andavano da un grado molto basso di difficoltà, adatte a tutti, fino a livelli abbastanza difficili, in modo da poter essere scalate sia da esperti, che da semplici amatori. L’attrezzatura e la supervisione tecnica, per chi ne avesse avuto bisogno, è stata messa a disposizione gratuitamente dagli istruttori, che si sono impegnati affinché l’intero evento andasse a buon fine.