L’altro inteso come portatore di un diverso mondo culturale, linguistico e religioso: è stato questo il tema intorno al quale si è concentrato l’incontro-dibattito “Il difficile cammino dell’accoglienza e dell’integrazione” organizzato dall’Istituto professionale “Renzo Frau” di Sarnano che si è svolto ieri nella sala congressi del Comune di Sarnano.
L’Istituto ha voluto coronare così un percorso didattico iniziato a ottobre nelle sue tre sedi di Sarnano, San Ginesio e Tolentino.
L’incontro è stato un momento di riflessione sui temi dell’accoglienza e dell’integrazione dell’altro inteso come colui che è portatore di un diverso mondo culturale, linguistico, religioso, e sulle difficoltà che tutto questo comporta nella nostra società.
Sono intervenuti monsignor Francesco Giovanni Brugnaro, arcivescovo di Camerino-San Severino, il sindaco di Sarnano Franco Ceregioli, Annalisa Ubertoni, responsabile del centro servizi dell’associazione “La Goccia Onlus”, e due operatori del Gus “Gruppo Umana Solidarietà”. Era presente anche una classe del Liceo Scientifico “Gentili” di San Ginesio.
Il dibattito ha preso le mosse da alcun video proposti dalla scuola, tra cui uno realizzato dai ragazzi del “Renzo Feau” per la partecipazione al concorso “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di costituzione” promosso dal Parlamento e per il quale l’Istituto è stato selezionato insieme ad altri per rappresentare le Marche alla selezione finale che si svolgerà a Roma il 25 e 26 Maggio.
Gli ospiti hanno espresso le proprie opinioni stimolati dalle domande degli studenti dell’Istituto, domande che hanno spaziato dal razzismo alle attività delle associazioni invitate, dalla spiegazione del concetto di “altro” alle difficoltà dell’accoglienza.
La giornata è stata vivacizzata anche da intervalli musicali proposti dai ragazzi della scuola.