sabato, Luglio 27, 2024

Gemelli francesi scoprono le Marche

POTENZA PICENA - Sono 27 gli studenti e le studentesse del Collège La Chenaie di Mouans – Sartoux in Costa Azzurra ospitati dai ragazzi e dalle ragazze del "Leopardi"

gemelli-francesi
Il gruppo dei ragazzi francesi ricevuti dal sindaco

Sono 27 gli studenti e le studentesse del Collège La Chenaie di Mouans – Sartoux in Costa Azzurra che con due loro insegnanti sono stati ospitati a Potenza Picena da altrettante famiglie dell’istituto comprensivo “Leopardi”. Oggi sono stati ricevuti in Municipio dal sindaco Francesco Acquaroli.

Un progetto, quello dello scambio scolastico, che si perpetua ormai da 21 anni grazie all’impegno della professoressa Sandra Moroncini con l’appoggio della dirigenza dell’istituto comprensivo “Giacomo Leopardi” di Potenza Picena. I cugini d’Oltralpe nel corso della settimana di permanenza hanno avuto modo di visitare le bellezze della regione come le Grotte di Frasassi, Urbino, Ascoli Piceno ma anche eccellenze della tradizione gastronomica facendo tappa al Pastificio Rossi di Campofilone e al Frantoio Torresi di Potenza Picena. Il sindaco Acquaroli, con l’assessore all’Istruzione Noemi Tartabini, si è intrattenuto in Sala Giunta con i ragazzi francesi accompagnati dalle loro insegnanti di lingua italiana Sophie Moschetti ed Emmanuelle Iannacone e dalle insegnanti di francese della Leopardi Sandra Moroncini e Maria Luisa Mengascini, presente anche la preside Maria Antonietta Rizzo. Dal 24 al 30 aprile prossimi 27 studenti potentini della terza media completeranno lo scambio culturale ospiti dei colleghi di Mouans e visiteranno Antibes, Cannes, il Principato di Monaco e Grasse.

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie