martedì, Giugno 18, 2024

Pappa Fish Day:
da Pietro il pescatore alla mensa

RECANATI - Una giornata speciale per gli oltre 300 bambini degli Istituti scolastici Badaloni e Gigli

pappa-fish-al-persiani-1
Francesco Fiordomo a mensa con i bambini e le bambine di Recanati

Oltre 300 bambini e bambine degli Istituti scolastici Badaloni e Gigli, accompagnati dagli insegnanti, hanno partecipato al Pappa Fish day di Recanati svoltosi l’11 aprile al teatro Persiani. Una giornata speciale organizzata dal Comune,  dalla Regione ed Albert dedicata al progetto nelle Scuole di Recanati.

I bambini hanno assistito e partecipato con entusiasmo allo spettacolo teatrale “Le avventure di Pietro il pescatore” della Compagnia “Icircondati” realizzato per il progetto Pappa Fish. Poi gli oltre 1800 bambini hanno mangiato a mensa il pesce fresco e partecipato alla votazione finale per la rilevazione del gradimento, dove è stato registrato un elevato grado di apprezzamento in tutte le classi coinvolte. Oltre alla somministrazione del pesce fresco nelle mense, a scuola si sta sviluppando un percorso di sensibilizzazione insieme agli insegnanti. La mensa scolastica non è solo il luogo dove nutrire i bambini, ma un’occasione rilevante per educare. Dietro a questo risultato, c’è l’impegno di un’ampia rete di soggetti diversi: amministrazioni, psicologi della nutrizione, biologi marini; insegnanti, genitori, educatori e animatori teatrali; tecnologi alimentari, comitati mensa, cuochi, e ovviamente tutti gli stadi della filiera locale, dai pescatori alle aziende di trasformazione. Ruoli e professionalità differenti che collaborano attivamente per la buona riuscita del progetto.

pappa-fish-al-persiani-3-1024x576

Sono intervenuti, il sindaco Francesco Fiordomo, l’assessore Rita Soccio, il dirigente alla Pesca della Regione Marche Luigino Peloni, Elvira Naselli giornalista di “La Repubblica”, Valentina Tepedino direttrice del periodico Eurofishmarket specializzato nel settore ittico, Giovanni Faedi rappresentante Anc nazionale al Tavolo Tecnico del Ministero della Salute per la definizione delle nuove linee guida per la ristorazione scolastica, Giorgia Del Torre responsabile qualità dei processi produttivi Cir Food, i rappresentanti del Comitato Mensa delle Scuole di Recanati.  Sono stati consegnati due riconoscimenti per l’impegno nella comunicazione dei progetti inerenti la valorizzazione dei prodotti ittici italiani a filiera corta alla giornalista Elvira Naselli di La Repubblica Salute e a Valentina Tepedino direttrice di EUrofishmarket.

pappa-fish-al-persiani-4-1024x576

pappa-fish-al-persiani-2

pesce-azzurro

Gabriele Censi
Gabriele Censi
Esperto di video con la sua telecamera non si lascia sfuggire un servizio. Ama la natura e la vita nei campi e porta sempre i frutti della terra ai suoi inseparabili amici della Base. E’ il grande saggio e bisbiglia consigli e suggerimenti. “Guru” lo chiamano gli amici. Nessuno conosce la sua età.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie