domenica, Maggio 19, 2024

A lezione dall’artista elettrotecnico
venuto da Orléans

SCUOLA - Un progetto di gemellaggio europeo ha mostrato ai ragazzi e alle ragazze dell'istituto Bramante-Pannaggi le bellezze della cultura francese

Bramante-Pannaggi-1-Copia-300x200
Francois Marie Billard

Favorire lo scambio e il confronto culturale tra i ragazzi e le ragazze di tutta Europa. Questo l’obiettivo dell’istituto comprensivo Bramante-Pannaggi che per due settimane ha ospitato il francese Francois Marie Billard, artista e docente di elettrotecnica al liceo professionale di Orléans. Accolto dal dirigente scolastico Mario Crescimbeni, dallo staff di dirigenza, e dalla docente di lingua francese Rita Morresi che ha gestito e coordinato il progetto di gemellaggio europeo, Billard ha raccontato agli studenti e alle studentesse la sua esperienza artistica e didattica. Nel corso delle due settimane sono state organizzate attività laboratoriali e linguistiche, ma si è voluto anche dare spazio a momenti di confronto e riflessione sulla cultura francese in una dimensione fortemente europea. Non è mancata poi l’occasione di mostrare al professore le molte bellezze di Macerata e di altre località marchigiane.

Il progetto, che ha preso il via nel mese di marzo con la visita ad Orléans della professoressa Rita Morresi, si è concluso proprio in questi giorni con un bilancio positivo. Questa è stata la tappa zero, una prima esperienza ma significativa, che proseguirà di certo nei prossimi anni.

Bramanti-Pannaggi-Copia

Bramante-Pannaggi-2-Copia

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie