Le nuove tecnologie hanno aspetti positivi e negativi, è per questo che è necessario esplorare il nostro rapporto con esse. Occorre buttarle o occorre imparare ad utilizzarle? Se ne è parlato durante l’incontro “Uso abuso delle nuove tecnologie: prevenzione e strategie di
intervento”, un incontro formativo per genitori e insegnanti organizzato dall’Istituto Comprensivo Via Ugo Bassi di Civitanova.
«Tutti noi abbiamo imparato ad usare l’automobile – scrivono gli organizzatori – che ci è molto utile per andare da un posto all’altro. Questo non vuol dire che possiamo andare a 200 chilometri all’ora in un centro
abitato. Ci sono dei limiti, delle regole. Occorre un’educazione, in questo caso l’educazione
stradale.
Ma se noi compriamo uno smartphone, non possiamo essere così ingenui da
aspettarci che chi ce lo vende ci educhi, avvertendoci dei suoi limiti e pericoli.
Il mercato non è fatto così, nel mercato vige la legge del profitto.
Un’educazione ad un uso responsabile delle nuove tecnologie è però indispensabile affinché il nostro rapporto con esse rimanga entro certi limiti e non porti a conseguenze negative».
La dottoressa Barbara Capponi, psicologa, ha magistralmente condotto l’intervento e illustrato in modo efficace come prevenire un uso improprio delle nuove tecnologie e le adeguate strategie d’intervento, suscitando un vivo interesse.